Cultura

La lezione dei Quattro gatti

Mister bond.L'alta finanza vista dal basso

di Redazione

Chi ha vinto le elezioni in economia? Mr Bond è in grado di anticiparlo: le hanno vinte quattro studenti italiani della London School of Economics che hanno deciso di fare una serie di slide per spiegare un po? cosa è successo negli ultimi anni in materia di debito, avanzo primario e tasse. È possibile vedere le slide anche su YouTube. I quattro ragazzi sono stati citati in decine e decine di blog e sul sito di Repubblica. Insomma, un vero successo. La loro presentazione ha provocato anche una polemica a distanza con un gruppo di ragazzi dell?università di Bologna che hanno risposto alla presentazione, contestandola. Con molto astio e pochi contenuti. Bisogna ammettere: Londra batte Bologna e vince le elezioni (chi s?è perso il tutto può recuperare sul sito http://quattrogattilse.googlepages.com).

Black list. Molte le notizie economiche di grande interesse anche in questi giorni di campagna elettorale. Eccole in sintesi: la contestazione del fondo Algebris alla lista di Benetton per i sindaci di Generali; i guai giudiziari di Geronzi su Eurolat (sfumature della stessa partita di cui sopra) e l?articolo di Fabio Tamburini sul Sole del 5 aprile su chi presiederà Expo 2015 di Milano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.