Cultura
La Lettera di Natale di Scola ai bambini
Nel libretto di 12 pagine dedicato ai bambini l'arcivescovo spiega il significato della festa
di Redazione
È nelle librerie “Gesù è vivo e cammina con te”, la prima Lettera di Natale che il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha scritto ai bambini(Centro Ambrosiano, 12 pagine, 2 euro). La riflessione dell’Arcivescovo di Milano ai bambini è arricchita dalle tavole originali a colori di Chiara Sacchi che illustrano la copertina e l’interno della lettera.
Scrivendo ai più piccoli il cardinale Scola vuole formulare il suo personale e originale “Buon Natale”: «Gli auguri di Natale sono diversi da quelli del tuo compleanno, quello per cui la mamma e il papà organizzano in tuo onore una festa a cui tu inviti gli amici. Ascolta un po’ in cosa consiste questa differenza. A Natale io e te ci scambiamo gli auguri, ma la festa non è anzitutto per noi. È per un altro: Gesù Bambino. Noi siamo gli invitati».
«Per cogliere bene il senso del compleanno di Gesù, del Natale – prosegue il cardinale Scola – tu ed io, insieme, dobbiamo fare un passo. Dobbiamo riconoscere che Gesù è vivo e cammina con noi. Ci accompagna a scuola, in casa, nel gioco con gli amici… in una parola: nella vita. Se è presente in mezzo a noi, si capisce che ci inviti al suo compleanno». E conclude: «Questa libertà, piena di domande, è il dono del Natale di Gesù Bambino. Adesso si capisce perché a Natale ci facciamo gli auguri. Dire agli altri “Buon Natale” è ricordare a tutti che Gesù Bambino è il regalo più bello che gli uomini hanno ricevuto».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.