Meno lavoro e più precvarietà anche per i laureati. Persino per lauree fino ad oggi ritenute “sicure” come gli ingegneri. Sono i dati che Almalaurea ha presentato oggi, contenuti nel suo XIV rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati, indagine che ha coinvolto circa 400mila laureati.
I dati
La disoccupazione aumenta fra i laureati triennali, passando dal 16% dell’anno scorso al 19% di quest’ultima rilevazione. Cresce anche – perfino di più – la disoccupazione fra i laureati specialistici (dal 18 al 20%). Un anno dopo la laurea, chi ha un lavoro stabile è il 42,5% dei laureati occupati di primo livello e il 34% dei laureati specialistici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.