Formazione
La guerra (non solo) di Mario
Sullo sfondo di una Napoli tra Posillipo e Bagnoli passa la storia di Mario, un ragazzino di nove anni dato in affido a una coppia benestante
di Antonio Mola
Sullo sfondo di una Napoli tra Posillipo e Bagnoli passa la storia di Mario, un ragazzino di nove anni dato in affido a una coppia benestante. Spirito anarchico, provocatorio, Mario è dotato ma non ama la scuola, è incline alla musica ma non la vuole studiare, si affeziona solo a un cane che morirà per la sua abitudine di passare con il rosso. La nuova ?mamma? (Valeria Golino) vuole salvarlo senza imporgli regole, cerca una chiave culturale alle problematiche di questo affido, rovinando anche il suo rapporto con l?uomo che ama e che non riesce a capire (o ad avvicinare) il ragazzino. Passato in sordina nelle sale, si fa appezzare per la bravura di Valeria Golino e per la spontaneità di Marco Grieco (Mario), ma anche per un punto di vista sull?affido e l?educazione che non è per forza quello giusto.
La Guerra di Mario
di Antonio Capuano
Medusa H.E.
Lingue:It
Sottotitoli: Itper nonudenti
Film: ***
Edizione: ***
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.