Salute
La Gran Bretagna triplica i fondi per la ricerca
Annuncio di Cameron: il fondo governativo passa da 26 a 66 milioni di sterline
La Gran Bretagna intende diventare il <<paese leader>> al mondo nella lotta alla demenza, e per far questo ha deciso di moltiplicare quasi per tre volte i fondi nazionali dedicati alla ricerca contro questa malattia. E’ l’annuncio del premier inglese David Cameron così come riportato dalla Bbc.
Quella della demenza è una <<crisi nazionale>>, ha detto Cameron, dichiarando la sfida della lotta alla malattia una delle sue <<priorità personali>>. E’ uno <<scandalo>>, ha detto il primo ministro, che la Gran Bretagna non abbia fatto di più per affrontare un problema drammatico che colpisce oltre 670mila persone, mentre altre 400mila, pur non avendo una diagnosi ufficiale di demenza, ne presentano tuttavia molti sintomi. Il costo delle cure a queste persone per il sistema sanitario inglese è calcolato in 23 miliardi di sterline, riferisce la Bbc, mentre il numero dei malati ufficiali salirà a un milione nei prossimi dieci anni.
Il piano straordinario contro la demenza previsto dal governo prevede di finanziare la ricerca volta alla terapia della demenza, e anche di migliorare il sistema di assistenza sanitaria e sociale ai malati. Per far questo i fondi dedicati passeranno dagli attuali 26 milioni a 66 milioni di sterline entro il 2015.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.