Famiglia
La Gabbianella premia le scuole solidali
Nel corso della manifestazione sarà lanciato il nuovo progetto-scuole: Ricchezza delle diversità - Diversità delle ricchezze.
Il prossimo 3 novembre 2005, alle ore 9,30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio – Roma, il presidente de La Gabbianella Vincenzo Curatola premierà le ?scoloe solidali? dell’anno 2004/05.
Il Coordinamento per il Sostegno a distanza LA GABBIANELLA, composto da 44 Associazioni con progetti in 80 paesi del mondo, nello scorso anno scolastico ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia i seguenti Progetti Scuola:
Progetto 1: “Vola solo chi osa farlo…miagolò Zorba”
Progetto 2: “Acqua – Diritto di tutti – Elemento di pace”
Progetto 3: “Diritto alla pace – Costruiamo la pace con il sostegno a distanza”
Progetto 4: ?Lavoro minorile – Il sostegno a distanza contro lo sfruttamento?
Tra le numerose scuole che hanno partecipato, sono stati scelti da un ?osservatorio critico? i lavori più significativi, ai quali verrà attribuito un SOstegno a distanza come ?riconoscimento etico?. Si potrà così avviare tra la classe italiana e il ragazzo/a sostenuto, una corrispondenza che servirà a scambiarsi informazioni sulle realtà in cui vivono. Ciò costituirà sicuramente un arricchimento per i ragazzi, la scuola e le famiglie. Tale riconoscimento sarà offerto dalle Associazioni del nostro Coordinamento.
Il Coordinamento La Gabbianella è lieto di comunicare che le classi prescelte per l’assegnazione del Sostegno a Distanza sono le seguenti:
PER LE ELEMENTARI
Circolo didattico ?don Milani? – Pomezia (Rm)
Cricolo didattico ?Pietro Alberotanza? – Bari
Circolo didattico ?S. Maria Goretti? – Sanremo (Im)
Circolo didattico ?A. De Gasperi? – Artena (Rm)
PER LE MEDIE
?MOZART? – Roma
?DON MOROSINI? – Roma
PER LE SUPERIORI:
Liceo Scientifico ?FERMI? – Policoro (MT)
I.I.S.S. ?PANEPINTO? – Agrigento
I.P.S. ?CABRINI? – Taranto
I.T.C.S. ?BAROZZI? – Modena
Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni donatrici: AINA, AMICI DEL BRASILE, AREF, ASIA, CCS, COTRONIX, ENERGIA PER I DIRITTI UMANI, MAIS, NAMASTE’, REORIENT. Nel corso della manifestazione sarà presentato il nuovo Progetto scuola: VIAGGIO NEI CONTINENTI E TRA I POPOLI – Ricchezza delle diversità – Diversità delle ricchezze.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.