Salute
La Francia smantella i centri vaccinali
I cittadini potranno fare la vaccinazione dal medico
La Francia si avvia a chiudere i centri per la vaccinazione contro l’influenza A/H1N1, nati per far fronte all’emergenza epidemica e diffusi su tutto il territorio nazionale.
A partire dal 30 gennaio le strutture, prese in prestito dagli enti locali non senza polemiche, saranno progressivamente restituite. Lo ha annunciato il ministero della Sanità d’oltralpe. Ma i francesi potranno continuare a vaccinarsi rivolgendosi ai medici di fiducia. Parallelamente alla chiusura della rete d’emergenza, comunque, è prevista l’apertura di nuovi centri integrati agli ospedali che saranno attivati in 100 strutture.
Il Paese, che non ha mai innalzato il livello d’allerta e non ha dichiarato la pandemia, è stato il primo, già nelle scorse settimane, a decretare la fine dell’epidemia, dopo che il numero dei nuovi casi di influenza A è sceso sotto la soglia epidemica.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.