Welfare
La Francia avrà la prima miss in sedia a rotelle?
Si chiama Laurana Duhamel la prima disabile in carrozzina che tenta il concorso di Miss Francia. A sostenere la bionda ventiduenne, vittima di un incidente stradale lo scorso anno, è stata creata una pagina Facebook.
Tutti con Laurana Duhamel! Questo il titolo (in francese Tous avec Laurana Duhamel) di una pagina Facebook creata per sostenere la candidatura a più bella di Francia della giovane Laurana, una bella ragazza bionda che il 21 marzo concorrerà al titolo di “Reine du Muguet 2015” ovvero la “regina del mughetto”, fascia che sarà assegnata nel primo giorno di primavera a Compiègne dove sono in programma le selezioni regionali. In questa notizia non c’è nulla di straordinario se non fosse che l’aspirante miss è disabile, si muove su una sedia a rotelle a causa di un incidente d’auto.
Non è la prima volta che Laurana si presenta alle selezioni per la Reine du Muguet, due anni fa all’età di vent’anni aveva provato l’esperienza del concorso di bellezza, non aveva vinto ma si era ripromessa di riprovare. Poi nel gennaio dello scorso anno un incidente automobilistico l’ha resa paraplegica.
Ora che ha ripreso in mano la sua vita ha deciso di riprovare e la notizia sta facendo il giro di siti web e Tv non solo francesi. Oggi la sua storia è approdata su Le Parisien /Aujourd’hui che ha acceso la luce mediatica sulla storia di questa giovane ventiduenne, assistente commerciale. Su Le Figaro.fr viene riportata una sua dichiarazione: «Non voglio trattamenti di favore» ha detto la giovane Laurana Duhamel che chiede di essere considerata come tutte le altre candidate al titolo. «Se non sarò eletta non sarà grave. Avrò raccolto la sfida e spero di donare coraggio e trasmettere la mia forza di volontà al pubblico».
Il creatore della pagina Facebook spiega di aver incontrato Laurana pochi giorni prima e l’incontro gli ha toccato il cuore per il suo messaggio, la sua forza e il suo sorriso.
Obiettivo della pagina Fb è quello di riunire più persone possibili e aiutare Laurana a realizzare il suo sogno e sostenerla fino all’elezione a Miss.
In effetti nel regolamento per l’elezione di Miss Francia sembra non ci sia nessun ostacolo alla partecipazione di una persona in carrozzina. Tra le condizioni l’età tra i 18 e i 25 anni, l’altezza (minimo 1,70 m senza tacchi), non essere ricorse alla chirurgia estetica e non avere tatuaggi o piercing visibili e non aver posato per foto nude. Nulla osta a una candidata in sedia a rotelle, quindi anche se fino a oggi nessuno aveva mai tentato. In Francia, ma anche in Italia.
Foto tratta dalla pagina Facebook di Laurana Duhamel
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.