Welfare
La Francescato piange per gli U’wa
Da ieri in Italia una delegazione della popolazione colombiana che rischia il massacro a causa dei pozzi petroliferi americani
?Per estrarre petrolio pari a tre mesi di illuminazioni natalizie negli Usa, l’intera popolazione degli indigeni colombiani U’wa, 7000 persone, rischia il massacro e l’estinzione?. Con questa ‘amara’ considerazione la presidente dei Verdi, Grazia Francescato, ha aperto ieri, commossa e in lacrime, a Roma la lunga marcia pacifista sostenuta dai Verdi italiani e da altre 20 associazioni che porterà in giro per l’Italia il capo degli U’wa, Roberto Berito, e la rappresentante delle donne U’wa, Doris Cristancho. Capo Berito e la Cristancho sono da ieri nel nostro Paese per raccogliere fondi e sostegni politici in favore della loro lotta, iniziata 10 anni fa, contro la multinazionale del petrolio Onyx. ?Anche il presidente Amato ed il Governo hanno assicurato solidarietà agli U’wa annunciando -ha riferito la Francescato- un pronunciamento ufficiale contro il Plan de Colombia, come gia’ ha fatto il Parlamento Europeo il 30 gennaio scorso?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.