Volontariato

La forza dell’umiltà

Alex Langer suggerisce la necessità di un forte progetto etico, politico e culturale, senza integralismi ed egemonie, con la costruzione di un programma...

di Redazione

Sul cammino verso la Conferenza di Napoli, Vita vi proporrà alcuni brevi spunti tratti da alcuni autentici maestri di pensiero e di umanità. Iniziamo da Alex Langer.

Fuori dai salotti. Ancora non so dove questa transizione ci/mi porterà: il bisogno di trovare una nuova sponda per un impegno sociale e politico che continuo a ritenere di grande (ma non esagerata) importanza, resta più che mai aperto e non conosce né scorciatoie progressiste né rassicuranti giaculatorie verdi. Probabilmente occorre un forte progetto etico, politico e culturale, senza integralismi ed egemonie, con la costruzione di un programma ed una leadership a partire dal territorio e dai cittadini impegnati, non dai salotti televisivi o dalle stanze dei partiti. Bisognerà far intravvedere l?alternativa di una società più equa e più sobria, compatibile con i limiti della biosfera e con la giustizia (anche tra i popoli). Da molte parti si trovano oggi riserve etiche da mobilitare che non devono restare confinate nelle ?chiese?, e tantomeno nelle sagrestie di schieramenti ed ideologie.

Come san cristoforo. Non so se tu ti ricorderai di me come io di te. Ero un ragazzo che ti vedeva dipinto all?esterno di tante piccole chiesette di montagna. Tu – omone grande e grosso, robusto, barbuto e vecchio – trasportavi il bambino sulle tue spalle da una parte all?altra del fiume, e si capiva che quella era per te suprema fatica e suprema gioia. Mi sei venuto in mente tu, San Cristoforo: sei uno che ha saputo rinunciare all?esercizio della sua forza fisica e che ha accettato un servizio di poca gloria. Hai messo il tuo enorme patrimonio di convinzione, di forza e di auto-disciplina a servizio di una Grande Causa apparentemente assai umile e modesta. (2000)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA