Famiglia

La Fondazione Sacra Famiglia al Meeting

Dopo l'interesse suscitato dalla partecipazione dello scorso anno l'Istituto di Cesano Boscone quest'anno fa il bis

di Redazione

Con oltre 700mila presenze il Meeting di Rimini è il festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Ma soprattutto rappresenta una grandissima occasione di incontro tra persone di fedi e culture diverse, nella certezza che luoghi di amicizia fra gli uomini possano essere l’inizio della costruzione della pace, della convivenza e del bene comune. Una posizione umana e culturale che ha origine nell’appartenenza all’esperienza cristiana.

A questo grande evento sociale che in questi anni ha ospitato le personalità più significative della scena mondiale (da Giovanni Paolo II a Madre Teresa di Calcutta, da Ennio Morricone e José Carreras e ancora politici, imprenditori, scienziati, filosofi e artisti) parteciperà quest’anno ufficialmente, per la seconda volta, anche la Fondazione Istituto Sacra Famiglia.

«Partecipare al Meeting di Rimini è per noi una grande occasione, sia per farci conoscere che per ricordare al mondo che esiste anche la disabilità ha spiegato Monsignor Enrico Colombo, presidente della Fondazione i ragazzi disabili hanno il diritto di essere curati ed assistiti e di avere accanto persone che li aiutino a vivere con serenità. La nostra Fondazione è nata nel 1896 ma noi non ci sentiamo vecchi: ogni giorno ci impegniamo per i nostri ospiti, ma abbiamo bisogno anche dell’attenzione e dell’aiuto del resto della società». Dato l’interesse suscitato l’anno scorso – da parte di famiglie, associazioni e gruppi di volontariato – l’obiettivo è quello di far conoscere ancora di più la Fondazione anche nelle iniziative “oltre le mura”.

La Fondazione Istituto Sacra Famiglia è un centro di accoglienza e riabilitazione per disabili psicofisici gravi e gravissimi di ogni età e un centro di servizi socio sanitari per anziani non autosufficienti. È nata a Cesano Boscone nel 1896 e ha sette filiali dislocate tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Accoglie circa 1400 disabili, ospita oltre 350 anziani non auto-sufficienti, ha oltre 1700 dipendenti. Ha erogato in un anno più di 45mila prestazioni domiciliari e ambulatoriali. Sempre nel 2008 sono state avviate tre nuove strutture: a Varese Casbeno, a Settimo Milanese e a Inzago.

Il principio guida che anima il lavoro della Fondazione è di rinnovarsi mantenendo salda la propria identità nella dottrina sociale della Chiesa Cattolica e restando fedeli alla propria scelta originaria: quella di occuparsi degli “ultimi” e degli “ultimissimi”, dell’handicap grave e gravissimo, con spirito di carità.

A Rimini la Sacra Famiglia sarà presente con un suo stand e con un gruppo di medici, responsabili di reparto, terapisti, educatori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA