Cultura

La fondazione Mariani cerca volontari… a vela

I volontari accompagneranno ragazzi disabili in una crociera in barca a vela

di Redazione

La Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani Onlus annuncia la ricerca di volontari per condividere la passione della vela con dei ragazzi disabili.

?Fionda?, uno Stag 29 speciale equipaggiato appositamente per persone affette da disabilità appena rimesso a nuovo grazie alla Fondazione Mariani, sarà la barca protagonista di questa esperienza assieme ai ragazzi disabili. La barca, che è basata a Sesto Calende vicino a Varese, sulla splendida cornice del lago Maggiore, è di proprietà della scuola Vivere la Vela e sarà varata il prossimo settembre. I candidati non necessitano di particolari conoscenze nautiche, anche perché la barca sarà comandata da uno skipper della scuola; i volontari dovranno essere dotati di entusiasmo per la vela almeno pari a quello dei ragazzi disabili che in queste occasioni si divertono moltissimo. I volontari selezionati avranno una breve formazione per conoscere la barca durante l?estate e la prima uscita con i disabili è prevista durante il primo week-end di settembre.

La ricerca dei volontari è parte della progetto promosso dalla Fondazione Mariani per il tempo libero dei ragazzi disabili e per analizzare l?esistenza di una possibile ?velaterapia? con basi scientifiche. Oltre alla Fondazione Mariani che promuove e gestisce il progetto, gli altri partner sono: A.I.A.S. Milano Onlus che si occuperà di gestire i volontari e i ragazzi disabili; Vivere la Vela che contribuisce per tutto ciò che concerne la vela

Per maggiori informazioni sulle candidature e per partecipare come volontari all?iniziativa contattare direttamente A.I.A.S. Milano al numero: 02 33020285 oppure scrivendo una mail a tempo.libero@aiasmilano.it

La Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani ONLUS

Durante i suoi vent?anni di attività, attraverso l’organizzazione di corsi annuali di aggiornamento e seminari di alta specializzazione, è diventata un fondamentale punto di riferimento per la ricerca neurologica, la formazione e la maturazione professionale di coloro che si occupano di malattie neuropsichiatriche infantili. Oggi la Fondazione si è data un ulteriore obiettivo: comunicare al vasto pubblico, attraverso i media, le novità e tutto ciò che possa portare beneficio alla lotta contro le malattie neurologiche infantili. La Fondazione opera in appoggio a numerosi istituti scientifici e assistenziali attraverso un’azione complementare (e non sostitutiva) rispetto a quella delle strutture pubbliche con cui collabora. Lo statuto della Fondazione prevede l’intervento in quattro settori: assistenza, cooperazione internazionale, formazione e ricerca.

www.fodazione-mariani.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.