Non profit

La Fondazione Don Gnocchi da quarant’anni a Salice Terme (Pv)

1963-2003: celebrazioni per il 40° anniversario di attività del Centro "S. Maria alle Fonti"

di Fondazione Don Gnocchi

1963-2003: quarant?anni di attività sotto le insegne della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Proprio in questi giorni, il Centro ?S. Maria alle Fonti? di Salice Terme (Pavia), si appresta a sottolineare l?importante ricorrenza con due momenti celebrativi. Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala convegni della struttura (viale Mangiagalli, 52), si terrà un INCONTRO a cui interverranno, tra gli altri, Elio Zambianchi, direttore del Centro ?S. Maria alle Fonti? e monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Durante la serata verrà proiettato l?audiovisivo ?Quando la vita è dono. La Fondazione Don Gnocchi: una missione che continua?, accompagnato da testimonianze e dalla ?Giornata della riconoscenza?, durante la quale la Fondazione premierà sei dipendenti del Centro di Salice con 35 e 25 anni di anzianità di servizio.

Sabato 13 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, sempre nella sala Convegni del Centro di Salice, è invece in programma una TAVOLA ROTONDA sul quarantesimo di attività della struttura: ?Il Centro S. Maria alle Fonti nel contesto socio-sanitario della provincia di Pavia: storia, ruolo, significati e prospettive future?. Moderata da Elio Zambianchi, direttore del Centro ?S. Maria alle Fonti?, prevede la presenza di monsignor Martino Canessa (vescovo di Tortona), Gian Carlo Abelli (assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale Regione Lombardia), Stefano Del Missier (direttore generale ASL di Pavia), Giancarlo Jannello (direttore Dipartimento ASSI ASL Pavia), Roberto Schmid (rettore Università di Pavia), Cesare Meloni (preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Pavia), Giovanni Azzaretti (commissario straordinario Policlinico di Pavia), Giuseppe Nappi (direttore scientifico IRCCS Istituto Mondino di Pavia), monsignor Angelo Bazzari (presidente Fondazione Don Carlo Gnocchi), Silvio Riboldazzi (direttore generale Fondazione Don Carlo Gnocchi), Romano Gandini (vice presidente Provincia di Pavia), Elio Berogno (sindaco di Salice Terme-Godiasco), Giorgio Remuzzi (vice presidente Comunità Montana Oltrepò Pavese).

Il Centro ?S. Maria alle Fonti? di Salice Terme è oggi una moderna struttura riabilitativa, sanitaria e assistenziale che eroga prestazioni di elevata qualità. I servizi consistono principalmente in un Centro di riabilitazione polifunzionale con 117 posti letto (12 dei quali diurni), in una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani con 41 posti letto, in un?attività ambulatoriale e domiciliare di riabilitazione e di tre ambulatori territoriali di riabilitazione a Brallo di Pregola, Valverde e Romagnese. La struttura eroga prestazioni riabilitative a pazienti con disabilità di origine neurologica, ortopedica, neuropsichiatrica, per il trattamento di patologie invalidanti, con interventi di tipo residenziale, diurno, ambulatoriale e domiciliare. Il Centro si avvale inoltre di una scuola elementare speciale per disabili: in convenzione con il provveditorato agli studi di Pavia, permette oggi di accogliere ragazzi interni ed esterni alla struttura, provenienti dal territorio di Voghera.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.