Politica
La filantropia dei nuovi Italiani
Esperienze 3/ Oltre le rimesse: nasce in Italia il Fondo italo-andino di solidarietà a sostegno delle comunità di origine degli immigranti provenienti da Paesi andini
di Redazione
Nasce in Italia il Fondo italo-andino di solidarietà Junto por los Andes a sostegno delle comunità di origine degli immigranti provenienti da Paesi andini (Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù). Il Fondo, sorto sul modello dei programmi 3×1 dalla diaspora messicana negli Usa, opererà attraverso un meccanismo moltiplicatore: ad ogni euro raccolto dai migranti si aggiungeranno 4 euro donati da partner pubblici e privati. Nel caso italiano collaborano insieme 20 associazioni di migranti, il Cespi – Centro studi di politica internazionale e la Sid – Society of international development. La prima dotazione di Junto por los Andes, pari a 125mila euro, sarà destinata a finanziare quattro progetti in favore di bambini bisognosi. I partner che hanno aderito al programma sono: Fondazione Cariplo, Bcc, Regione Lombardia, Interbank Perù.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.