Welfare
La filantropia avanza in Europa
Secondo i dati della terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, i filantropi del vecchio continente sono sempre più protagonisti.
La filantropia è in ascesa in tutto il mondo. Cresce soprattutto in Europa, dove si sta registrando un forte aumento di donazioni e impegno nei confronti di cause filantrope.
Lo rivela la terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, un induce che misura e riflette l'impegno dei singoli filantropi in Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti sulla base di tre criteri principali: gli importi investiti, l'innovazione e lo sforzo profuso per la promuozione dei progetti. Nonostante l'avanzata dei filantropi europei, i colleghi americani rimangono leader in tutte le tre categorie.
Tre i principali trend che emergono dall’indice: la mission ad investire in progetti che hanno la potenzialità di generare un impatto, è la tendenza più rilevante per la maggior parte dei filantropi. Segue la filantropia collaborativa, ovvero la condivisione delle migliori pratiche e la costruzione di una strategia comune in materia di finanziamento; e l’utilizzo della tecnologia e dei social media per la promozione delle iniziative filantrope e la raccolta fondi.
L'indice fa la sintesi di un survey che include 414 individui ognuno con un patrimonio investibile valutato dai 5 milioni di dollari in su.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.