Mondo

La Fifa alla Corea: niente cani in menù mondiali

Il presidente del comitato organizzatore si è impegnato a rispettare il divieto

di Gabriella Meroni

Basta con i maltrattamenti di animali e basta con i menù a base di carne di cani e gatti. Sono queste le richieste avanzate alla Corea del Sud da parte del presidente della Fifa – la Federazione del calcio internazionale – Joseph Blatter, tramite una lettera aperta inviata al vicepresidente coreano Moon-Joon Chung.

Il presidente della Fifa – citando molte lettere di protesta ricevute da tutto il mondo – ha chiesto che “siano prese tutte le misure necessarie a far cessare definitivamente queste pratiche crudeli”, aggiungendo che esse ”non danneggiano solo gli animali ma anche l’immagine internazionale del Paese”.

La risposta di Moon-Joon Chung – che ricopre anche le cariche di presidente della Federazione calcio coreana e del comitato organizzatore, con il Giappone, dei prossimi Mondiali di calcio – è stata immediata: si impegnerà personalmente a far rispettare le leggi che puniscono gli atti di crudeltà sugli animali. (Cnn)

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.