Cultura

La Fiera dell’Editoria Meridionale debutta a Salerno

Si svolgerà dal 10 al 12 giugno nel Complesso Monumentale Santa Sofia

di Redazione

Un punto di incontro e confronto fra case editrici, ma anche un momento di dibattito su temi molto sentiti nel centro-sud, come la criminalità organizzata; sono gli elementi portanti della prima edizione della Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro che si svolgerà dal 10 al 12 giugno nel Complesso Monumentale Santa Sofia di Salerno. Sostenuta e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Salerno, dalla Regione Campania, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, da PrintArt, dall’Azienda Liverini, dal Consorzio Stabile Soledil, da Pinauto, da Vodafone, dall’A ssociazione Sodalis, dall’Autorità Portuale e dalla Confindustria di Salerno, l’iniziativa è ideata dall’Associazione Culturale Nuova Officina e dalla Casa Editrice Millennium. Il cuore del centro storico si trasforma per tre giorni nel punto di incontro per l’editoria italiana. Articolata in tre giornate, che ospitano a loro volta numerose sezioni tematiche, la Fiera si propone come strumento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questioni di interesse internazionale, oltre che come vetrina per case editrici sia affermante che provenienti da realtà minori e come momento di dibattito e sinergia fra le istituzioni.

I 150 anni dall’Unità d’Italia, le nuove frontiere dell’editoria e la legalità sono i temi principali. Fra gli incontri di rilievo, durante la terza giornata, avrà luogo un dibattito fra i maggiori esperti, scrittori e uomini delle istituzioni, impegnati a contrastare, con la loro opera, la criminalità organizzata e le modificazioni che questa impone sulla nostra penisola. Presiederanno la sessione Giandomenico Lepore, procuratore antimafia, Franco Roberti, procuratore antimafia di Salerno e Gianrico Carofiglio, magistrato, scrittore e senatore. A seguire Giovanni Brancaccio, Pietro Trifone, Domenico Fisichella, Gino Roncaglia, Peppe Lanzetta, Marco Salvia, Valeria Parrella, Diego De Silva, Pino Aprile, Carlotta Zavattiero, Lirio Abbate, Nicola Tranfaglia, Lucrezia Lerro, Anna Pavignano, Cristiano Armati, Andrea Tarabbia, Silvano De Luca, Arturo Forte, Marina Bellini, Marcello Ravveduto, Pino Petruzzelli sono le personalità e gli autori che si confronteranno in fiera. Agli scrittori esordienti è dedicata la sessione «Le voci di dentro», mentre «Viva Cultura» riserva una vetrina importante a scrittori noti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.