Sostenibilità

La fiera dei parchi del Mediterraneo

A Bari dal 27 settembre. Tra i partecipanti Israele e Palestina. Si attende conferma di Libano e Siria

di Carmen Morrone

Israele, Palestina ed Egitto, fino a pochi giorni fa era certa la presenza del Libano ma ora, data la grave situazione, e’ tutta da verificare, e contatti sono in corso con Siria e Giordania. Questi sono alcuni dei paesi che parteciperanno alla quarta edizione di ‘Mediterre’, la fiera dei Parchi del Mediterraneo che si terra’ alla Fiera del Levante di Bari dal 27 settembre al 1° ottobre e che e’ stata presentata oggi nel capoluogo pugliese. Sono 15, in tutto, i paesi che hanno assicurato la loro presenza a vario livello (tra di loro, oltre a quelli citati, vi sono anche Albania, Algeria, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Libia, Marocco, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia).

Si attende una conferma anche per Cipro e Malta. In questi giorni di tensione nel Medio Oriente l’appuntamento, organizzato da Federparchi su iniziativa dell’assessorato all’Ecologia della regione Puglia e con la partecipazione di Fiera del Levante, Comune e Provincia di Bari e di vari assessorati regionali (Beni Culturali, Mediterraneo, Agricoltura, Turismo), diventa di grande attualita’. Sono una quarantina i parchi presenti nell’area del Mediterraneo.

Nei 23 paesi che si affacciano sul ‘mare nostrum’ le aree naturali protette hanno un’estensione di 37 milioni di ettari che rappresentano il 4,3% del territorio complessivo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.