Comitato editoriale

La festa della solidarietà e dell’accoglienza nel segno del Santo di Assisi

Nell’anno del suo sessantesimo Osf rinnova il suo abituale appuntamento di ottobre “Insieme a San Francesco oggi” che si arricchisce con una serie di conferenze e un reading d’eccezione. Gli eventi da giovedì 3 a martedì 29 ottobre, tra conferenze, reading, incontri per bambini e momenti religiosi. Dal 4 al 6 ottobre "I risotti più buoni di Milano" con i Grandi Cuochi all'Opera per sostenere l'attività delle due mense

di Antonietta Nembri

Quest’anno Opera San Francesco per i Poveri compie 60 anni e per l’occasione ha dato una nuova veste agli eventi di “Insieme a San Francesco oggi” che come da tradizione si dipaneranno lungo tutto ottobre, il mese dedicato da anni a “celebrare” il Santo di Assisi.
La proposta dell’edizione 2019 si arricchisce grazie a una serie di conferenze curata da Giulia Cogoli sul tema “Condividere il futuro” per riflettere sui tempi moderni. Si inizia martedì 8 ottobre (ore 18) con Marco Aime, antropologo e scrittore che in “Donare per il futuro” rifletterà insieme al pubblico sul dono e ciò che rappresenta per la società odierna. La settimana successiva, martedì 15 ottobre (ore 18) Laura Boella, docente di filosofia morale, in un incontro dal titolo “Empatia e rischi del futuro” parlerà dell’idea di futuro e delle paure che ne derivano. L’ultima conferenza è in programma martedì 22 ottobre (ore 18) e vedrà protagonista lo storico dell’arte Giovanni Agosti e il suo racconto su “I più antichi misteri del Sacro Monte di Varallo. Tra la Terra Santa e qui”. Nella stessa cornice si colloca anche il reading dell’attrice Lella Costa che domenica 27 ottobre (ore 20,30) darà voce al racconto “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen – grazie alla riduzione curata sempre da Giulia Cogoli – nella suggestiva location della chiesa dei frati Cappuccini di viale Piave 2 a Milano. «Sarà una serata di fascino che ci farà riflettere sul valore della condivisione. Le conferenze e gli eventi che abbiamo messo in calendario hanno un obiettivo», spiega il presidente di Osf fra Marcello Longhi: «far prendere coscienza che abbiamo un compito per il futuro di chi vive ai margini e tutto nasce dalle nostre radici profonde: l’essere francescani».

Un grande evento in piazza è uno dei momenti aggregativi pensati da Osf per il primo weekend del mese. Attraverso “Grandi cuochi per Opera” da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Opera San Francesco incontra incontrerà i milanesi e non solo in una struttura allestita in piazza Beltrami in centro a Milano. Qui cinque grandi cuochi dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Cesare Battisti, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani e Andrea Ribaldone prepareranno, a turno, un grande piatto della tradizione milanese: il risotto. Tutti sono invitati ad assaggiare – a fronte di una donazione libera – un piatto di risotto preparato da cinque maestri della cucina. In questo modo ogni commensale potrà garantire un pasto completo a pranzo e a cena a un ospite delle Mense (corso Concordia e piazzale Velasquez) di Osf che ogni giorno offrono in media più di 2.300 piatti caldi.

Ad aprire “La festa della solidarietà e dell’accoglienza” sarà giovedì 3 ottobre la celebrazione del il transito di San Francesco (ore 20,45 Chiesa dei Cappuccini, viale Piave 2), mentre domenica 5 ottobre, alle ore 18 è in programma la messa solenne in ricordo di San Francesco.

Le famiglie sono invitate con i loro bambini a partecipare a “Impariamo a fare il pane”, i laboratori di panificazione pensati da Osf in collaborazione con il Muba, Museo dei Bambini di Milano e l’Associazione Panificatori di Milano e Province – Unione Confcommercio Milano che da anni sono capaci di coinvolgere centinaia di piccoli amici di Opera San Francesco. L’appuntamento è per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Per questo evento la prenotazione online è obbligatoria così come la presenza degli adulti all’indirizzo http://ticketing.muba.it

A chiudere la rassegna sarà una conferenza a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini – appena rimodernato – dal titolo “San Francesco e il Sultano” martedì 29 ottobre.
Tutte le conferenze sono a ingresso libero su prenotazione tel. 02.77122401 oppure online al sito di Osf. Programma completo in allegato


In apertura l'interno della mensa di corso Concordiafoto da Ufficio stampa Osf

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.