Volontariato
La favola per genitori di bebé malati
L'Associazione Pollicino nasce come intento di sostenere le famiglie dei bambiniricoverati nella clinica pediatrica di Modena
Nel modenese è conosciuta come Pollicino. Ma la scelta di chiamarsi come il protagonista del mondo delle favole – che per quanto piccolo, riesce a raccogliere le sue energie e a sfruttarle al meglio per trarsi in salvo – non è di certo casuale. Questa associazione di genitori volontari è nata all’interno del reparto di neonatologia della Clinica pediatrica di Modena, con l’intento di portare sostegno ai genitori dei neonati ricoverati nel reparto e promuovere iniziative per migliorarne l’assistenza e la cura. E di energie, infatti, i genitori di Pollicino, ne hanno raccolte veramente tante, da quando nel ’93 decisero di concretizzare l’esigenza di dare aiuto a chi in quel momento, impreparato e incapace di reagire di fronte al proprio bimbo in difficoltà, stava vivendo la stessa terribile esperienza che avevano dovuto affrontare loro. Oggi il gruppo di 70-80 associati circa, organizza in presenza di uno psicologo incontri settimanali con i genitori dei piccoli pazienti, confortandoli e rassicurandoli, ma come sostiene il presidente Willy Prandini «senza mai entrare nel merito tecnico e medico della questione». Tra le iniziative: fornire il reparto di strutture e macchinari di ausilio al miglioramento delle condizioni dei neonati, l’istituzione di borse di studio per chirurghi e l’organizzazione di convegni sulla neonatologia e le sue fasi di sviluppo. Tra i programmi futuri la realizzazione di un giornalino informativo e la promozione di specializzazioni all’estero del personale infermieristico.
Lillina Moggio
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.