Quindici storie esemplari legate tra loro dal tema della famiglia raccontata, sviscerata e messa a nudo con le sue tradizioni, le sue regole, i suoi aspetti più intimi attraverso personaggi spesso alla resa dei conti. La famiglia contemporanea, una nicchia perfetta di leggi precostituite e sovvertite, anche luogo di contraddizioni e paure vista da angolazioni e prese di coscienza diverse tra loro in cui rivedere immagini della nostra quotidianità.
Fandango, pp. 189, euro 14
Gustalo così
A tu per tu con le vostre emozioni in tutte le loro sfumature più intime e profonde. E per ritrovarci senza dubbio un po’ di voi.
Affinità elettive
Lessico famigliare di Natalia Ginzburg: ritratto della famiglia italiana attraverso la riproduzione evocativa e allusiva del linguaggio, vero elemento d’identità e coesione per ogni nucleo familiare, sullo sfondo di una Torino in epoca fascista.
Questa segnatela
Le famiglie appaiono indaffarate e impermeabili. Sono in mezzo alla gente ma sembrano concentrate unicamente su se stesse, come se il loro campo visivo si dilatasse e contraesse seguendo solo l’andare e il venire dei propri componenti. Sono indifferenti a tutto il resto
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.