Famiglia

La famiglia diventa protagonista

In occasione della giornata mondiale un viaggio attraverso il nuovo welfare fatto in casa

di Redazione

Sono oltre tre milioni le famiglie riunite in associaizoni. In  questi anni è cresciuta una rete di sostegno sociale e mutuo aiuto senza eguali. Che però la politica fa finta di non vedere. È questo il viaggio che Vita ha fatto, con il numero 20 “Famiglia che spettacolo”, in un fenomeno tutto italiano in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie di Milano con Papa Benedetto XVI. 

Una galassia sotteranea e ignorata fatta di associazioni familiari e Punti Familia, progetti di affiancamento intrafamiliare e gruppi di discussione sulla genitorialità, gruppi di acquisto e progetti di integrazione di immigrati sui pianerottoli di casa. Senza contare gli oltre 30mila minori che, allontanarti dalle famiglie di origine, sono stati equamente collocati in faiglei affidatarie.

Mai come oggi in Italia la famiglia infatti sta dando prova di essere un formidabile laboratorio sociale. Un mondo che il welfare ha deciso di costruirselo in proprio, in casa.

 

 

Ecco tutti gli articoli del numero:

In concomitanza con l’incontro papale, Vita ha anche promosso la mostra fotografica in via Dante a Milano. Trenta scatti (in allegato le immagini della mostra) che raccontano i nuovi volti della famiglia in Italia. Un modo per andare oltre gli stereotipi e scoprire come la più antica istituzione sociale sia cambiata e abbia saputo venire incontro ai nuovi tempi.

Leggi anche:
Eventi. La famiglia in mostra
Anteprima. Nuove famiglie

In copertina un’immagine della mostra in via Dante, a Milano


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA