Economia

LA DIMENSIONE INTERNA DELLA RSI

La dimensione interna della responsabilità sociale è intesa come l’insieme di azioni e di effetti che l’adozione di pratiche di RSI danno luogo nei confronti degli stakeholder interni, in primo luogo i dipendenti, nei confronti dell’ambiente di la

di Staff

 

Nei confronti dei dipendenti un’impresa socialmente responsabile, secondo il Libro Verde, supera la logica di semplice rapporto di lavoro per operare una seria gestione del personale che includa l’investimento nella formazione, nella flessibilità, nelle pari opportunità, nella predisposizione dei percorsi di carriera e nella garanzia dei migliori livelli di salute e sicurezza nel lavoro per tutto il proprio personale.

I dipendenti diventano una risorsa centrale dell’impresa che al di là degli obblighi di legge sceglie di prestare un’attenzione particolare a questo stakeholder al fine di garantire per sé e per il dipendente un proficuo rapporto di lungo termine.

Un altro aspetto non di minore importanza è la gestione delle fasi di trasformazione d’impresa che rappresentano sempre un momento di difficile relazione tra i decisori della trasformazione e gli stakeholder di impresa. L’attenzione in questo caso è posta sul grado di partecipazione e coinvolgimento attraverso una procedura aperta di informazione e consultazione con gli stakeholder interni.

Il tema della responsabilità ambientale è il più facilmente compreso dalle imprese poiché, un comportamento responsabile al di là degli obblighi di legge, si ripercuote in modo diretto sulla fattura energetica, sulle spese di eliminazione rifiuti e abbassa le spese di materie prime e di misure contro l’inquinamento.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA