Formazione

La Didattica Aumentata a supporto dei fundraiser

Aperte le iscrizioni ai corsi di The FundRaising School che, forte dell’esperienza maturata, presenta la sua offerta formativa recuperando le lezioni d’aula e rilanciando percorsi di apprendimento totalmente riprogettati in grado di integrare e “aumentare” l’esperienza dei partecipanti

di Redazione

In questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19 il settore della formazione ha subito un improvviso, e a volte forzato, passaggio al digitale spesso ridotto a un trasferimento di contenuti e processi fisici all’online. Per chi ha saputo approfittarne questi mesi sono stati anche una palestra di innovazione e cambiamento. Tra questi si può annoverare The FundRaising School la scuola di fundraising di Aiccon – la prima in Italia a specializzarsi sulla raccolta fondi – che ha messo in campo le proprie capacità di resilienza investendo e sperimentando per costruire una didattica innovativa in grado di arricchire, con l’aiuto della tecnologia, l’attività formativa.

Con il supporto di Saverio Cuoghi, Learning Designer e ideatore del framework educativo della Didattica Aumentata™, l’offerta formativa, infatti, non si è limitata a trasporre in digitale la lezione in aula, ma si è valorizzata la tecnologia per abilitare nuovi strumenti formativi, percorsi di apprendimento totalmente riprogettati in grado di integrare e “aumentare” l’esperienza dei partecipanti. Da qui il nome Didattica Aumentata™.

Un format e una metodologia, che combina neuroscienze, agile, lean, digital transformation, scienza della formazione, comunicazione sui new media, in grado di integrare in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale con l’accessibilità, la fruibilità e la personalizzazione dell’uso tipiche del digitale, potenziando l’apprendimento.

Tra le caratteristiche di questa didattica innovativa la possibilità di studio con i propri ritmi attraverso una piattaforma, episodi formativi “on demand” e una biblioteca di materiali “Playbook Didattico”, incontri live di confronto con docenti e colleghi in aula e Tool box a disposizione dei partecipanti.
Un approccio che ha spinto la scuola a capovolgere il modo di progettare un percorso formativo, mettendo il partecipante al centro del processo. Una progettazione didattica intenzionale, dettagliata e focalizzata da cui emerge un playbook di episodi didattici ampio e flessibile in grado di soddisfare i diversi stili e ritmi di apprendimento, conciliando momenti di formazione individuale con momenti relazionali, esperienziali e di confronto – in aula o online.

Per i professionisti della raccolta fondi la dimensione relazionale è centrale. The FundRaising School non poteva ridurre tale esperienza nella formazione dei fundraiser, creando un catalogo on demand o una serie di webinar focalizzati sulla persona e le esigenze del docente. L’offerta formativa della scuola da sempre si basa sull’apprendimento tra pari, sul networking, su testimonianze di portata nazionale e internazionale, oltre che sulle conoscenze del corpo docenti – professionisti che affrontano quotidianamente le sfide del fundraising. I momenti live con i docenti sono stati il fil rouge del percorso dando la possibilità di approfondire, confrontarsi, raccontare il proprio caso e la propria esperienza, rafforzando l’efficacia di questi momenti interattivi con materiali ed esercizi propedeutici.

L’innovazione sperimentata ora si protrarrà nel tempo e che sarà ancora più efficace una volta che si potrà integrare nel mix didattico anche la relazione fisica in aula.
In questo modo sarà possibile costruire con passione e autenticità una visione sempre più professionale e rinnovata di questo settore trasformando così i processi formativi in dispositivi integralmente centrati sul reale apprendimento degli allievi.

Il programma completo dei corsi di The FundRaising School è disponibile al link

I corsi sono rivolti non solo a chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche a lavoratori con esperienza pregressa e a professionisti che vogliono continuare la loro formazione, specializzarsi e aggiornarsi. La durata dei corsi in aula, che va da 1 a 3 giorni, è stata infatti pensata per permettere anche a chi lavora di poter partecipare.

In apertura image by Gerd Altmann from Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.