Salute
La diagnosi pre-impianto è legge
Via libera del Parlamento tedesco alla legge che consente la diagnosi pre-impianto sugli embrioni frutto di PMA
di Redazione
Via libera alla diagnosi pre-impianto in Germania. Il Parlamento ha approvato ieri a larga maggioranza (326 voti a favore su 594) una proposta che consente di effettuare l’indagine genetica sugli embrioni prodotti con tecniche di fecondazione assistita, limitatamente alle coppie ad alto rischio di aborto o di generare figli con gravi malattie genetiche.
Sologli embrioni sani saranno poi impiantati nell’utero delle future madri, mentre quelli che si dovessero rivelare gravemente malati verranno distrutti.
I partiti avevano lasciato completa libertà di voto. La proposta ha avuto sostenitori di peso anche tra i cristianodemocratici, come l’attuale ministro delle Politiche sociali Ursula von der Leyen, medico e madre di sette figli. «In un paese in cui è concesso l’aborto – ha detto – sarebbe un controsenso vietare la possibilità di evitare un aborto».
La legge arriva esattamente un anno dopo che la La Corte di giustizia tedesca aveva dato il via libera alla diagnosi pre-impianto su ricorso della Procura di Berlino, che aveva fatto ricorso contro un ginecologo dprosciolto dal tribunale locale per aver fatto diagnosi pre-impianto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.