Politica

La Danimarca sospende Schengen

Il governo danese reintroduce i controlli di frontiera con i vicini Germania e Svezia

di Redazione

La Danimarca ha deciso di reintrodurre i controlli doganali alle frontiere con la Germania e la Svezia. Lo ha annunciato poco fa il ministro delle Finanze danese in seguito a un accordo politico tra il governo nazionale e il Partito del popolo danese (Pdp), la formazione di estrema destra nota per le sue prese di posizioni radicali contro l’immigrazione e la volontà di rafforzare i controlli frontalieri all’interno dello spazio europeo.

Grazie al suo ruolo chiave nel Parlamento nazionale, il Pdp, alleato esterno al governo di minoranza liberal-conservatore è riuscito negli ultimi dieci anni a imporre una delle legislazioni più intransigenti d’Europa in tema di sicurezza e di politiche migratorie.

L’ultima misura adotatta dalla Danimarca dovrebbe entrare in vigore tra due, massimo tre settimane. Questa scelta del Paese arriva a poche ore di giovedì, quando la commissione europea dovrebbe proporre ai ministri dell’interno un progetto per la reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere nazionali. In particolare nel caso in cui uno stato europeo venga considerato “inadempiente” nella sorveglianza alle frontiere o di massici afflussi di migranti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA