Giovani
La cultura under35 va in scena e combatte l’isolamento
A settembre alcuni centri dell’hinterland milanese ospiteranno le ultime esibizioni pubbliche dei sette progetti culturali ideati da 120 Giovani Smart con l’iniziativa Cye - Circular Youth Energy realizzato da Cooperho e Fondazione Triulza in partnership con Oltreiperimetri, Comune di Vanzago e Comune di Baranzate
di Redazione
Attivi da gennaio di quest’anno sono già 120 i “giovani smart” – tra i 15 e 34 anni – che stanno sviluppando sette progetti creativi e culturali per combattere l’isolamento, cercare di coinvolgere le loro comunità e, allo stesso tempo, trovare possibili opportunità di crescita personale e professionale.
Dopo aver creato i team, sviluppato un business plan, attivato le loro reti e competenze, si sono formati e preparati e hanno iniziato a sperimentare. Al momento le sperimentazioni coinvolgono i comuni di Rho, Arese, Baranzate, Cornaredo e Vanzago, a nord-ovest di Milano. Ma le loro proposte e contenuti sociali, culturali e multiculturali (Baranzate è il comune italiano con il maggior numero di gruppi etnici, ben 81, ndr) danno voce alle preoccupazioni e ai desideri dei giovani di buona parte dei contesti urbani italiani.
I progetti
Sono stati creati una serie di podcast legati all’adolescenza, alla migrazione, alla periferia (Come 2 Baranza – collettivo Slaynz) già disponibili sulle principali piattaforme di podcast. Ma c’è anche chi ha ideato un festival musicale per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro (The Sound of Future – collettivo Flyzone); chi performance e spettacoli negli spazi pubblici (collettivo Afk e team Viandanti ad Arte); chi un percorso laboratoriale su danza ed emozioni (gruppo Fly Dance Studio) che si è incrociato con un progetto di ricerca del Politecnico di Milano; chi ha dato vita a lezioni e concerti di flauto traverso (Do Maggiore – Tutti insieme armoniosamente); chi ad un corso per aspiranti attori (Vanzago Play Theater).
I sette progetti sono stati sostenuti da Cye – “Circular Youth Energy – La forza delle tue idee diventa realtà” progetto realizzato da Cooperho e Fondazione Triulza in partnership con Oltreiperimetri, Comune di Vanzago e Comune di Baranzate con il supporto del Bando Giovani Smart di Regione Lombardia. Oltre 700 persone del territorio sono state già coinvolte nelle iniziative pubbliche organizzate finora.
Gli eventi in programma
Con l’inizio di settembre sono previste esibizioni ed eventi pubblici prima della fine del progetto, che non presuppone la fine delle attività dei gruppi. Si inizia domenica 3 settembre a Rho con il Festival The Sound of Future (dettagli in agenda), mentre sabato 16 a Cornaredo sono in programma due spettacoli del musical A Million Dreams (dettagli in agenda)
La rivista dell’innovazione sociale
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive
Inoltre, sabato 23 settembre a Baranzate è in programma lo spettacolo Il corpo sussurra emozioni e sentimenti di Fly Dance Studio (sede e orario in via di definizione) che è i risultato del percorso di laboratori alla scoperta delle emozioni e di workshop di teatro-danza per imparare un nuovo modo per esprimerle. Il gruppo sta collaborando inoltre con il progetto di ricerca Subrain del Politecnico di Milano per scoprire attraverso le nuove tecnologie quali aree del cervello sono coinvolte quando si sperimenta una determinata emozione e quali cambiamenti il corpo mette in atto in base all’emozione sperimentata.
E non è finita…
Altri tre gruppi stanno definendo le iniziative che svolgeranno a settembre, oltre alle attività già organizzate nei mesi scorsi. Si tratta della Performance Germogli di Creatività (Rho), a cura del team Viandanti ad Arte, che – spiega una nota – vuole essere un dispositivo di attivazione culturale a livello comunitario e intende promuovere l’arte e la creatività facendole “germogliare” come esperienza diffusa.
Il team è composto da giovani con competenze in ambito artistico, teatrale, musicale e tecnico: attraverso una messa in gioco delle idee e delle risorse di ciascuno, vogliono realizzare eventi performativi e musicali sul territorio del Rhodense, andando a scoprire e a riattivare luoghi diversi e non convenzionali, promuovendo una creatività in rete, in grado di favorire la partecipazione culturale in diverse fasce di popolazione, con una particolare attenzione ai giovani.
Gli altri progetti sono: l’esibizione Vanzago Play Theatre (Vanzago). Qui giovani partecipanti, sono protagonisti nell’ideazione e creazione di una performance, mettendo a disposizione del gruppo i propri talenti in ambito artistico, teatrale, musicale, organizzativo e tecnico (luci, audio, ecc.).
Ad Arese è attivo il progetto Concerto di Do Maggiore – Tutti Insieme Armoniosamente che ha come nucleo fondante la musica d’insieme, promuovendo attività musicali attraverso il flauto traverso (e anche altri strumenti che accompagnano l’ensemble) e creando un punto d’incontro per i giovani interessati allo studio di uno strumento e desiderosi di crescere insieme. L’obiettivo è promuovere la musica in ambiti e settori diversi e avvicinandola a tutte le persone, anche ai non esperti. Il gruppo promuove da marzo lezioni individuali e collettive e performance pubbliche in diversi contesti.
Il podcast
Online sono disponibili i podcast Come2Baranza. Otto gli episodi già rilasciati e disponibili sulle principali piattaforme – Spotify, Google Podcast, Deezer, Spreaker – realizzati da un gruppo di adolescenti e giovani con diversi background culturali per raccontare non solo la loro città, ma soprattutto i loro pensieri e desideri.
Come2Baranza si può leggere infatti come in inglese “Vieni a Baranza(te)” o “Come due Baranza” (dallo slang milanese “maranza“) e parla di un mondo di lingue e culture, di bellezze e contraddizioni, di desideri e opportunità. Le idee e le voci sono quelle dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il doposcuola Lascia O Raddoppia di Aps La Rotonda e che dopo aver vinto il Bando del progetto CYE hanno creato il collettivo Slaynz – sempre più numeroso, hanno comprato attrezzature, partecipato ad un percorso di formazione e iniziato la realizzazione delle prime otto puntate da mandare in onda a cui seguiranno tante altre.
Tutte le immagini da ufficio stampa Fondazione Triulza
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.