Formazione

“La cultura nella formazione per un turismo di qualità”, il convegno

A Milano, Palazzo delle Stelline, c.so Magenta, il 3 e il 4 febbraio

di Carmen Morrone

A pochi giorni dall’apertura della B.I.T. l’Istituto Tecnico per il Turismo “Claudio Varalli” di Milano propone il convegno nazionale “La cultura nella formazione per un turismo di qualità” organizzato con il patronato della Regione Lombardia e della Provincia di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, del T.C.I., dell’Università Statale Bicocca – Facoltà di Sociologia – Scienze del Turismo e Comunità locale – e dell’ANISA.

Obiettivo del convegno è aprire un confronto costruttivo tra gli “specialisti” dei diversi ambiti del turismo: aziende ed operatori di categoria, università, scuola secondaria superiore, centri di ricerca, enti e associazioni culturali, soggetti che hanno in comune l’interesse e la volontà di rilanciare nel nostro Paese un turismo di qualità, capace di porre l’Italia ai livelli delle più ampie prospettive europee. Alla base di tutto deve esserci una formazione che utilizzi la cultura come leva dello sviluppo turistico.

Poiché la prospettata Riforma scolastica al momento non prevede l’inserimento dell’istruzione turistica all’interno del sistema dei licei, l’I.T.T. Varalli, insieme all’Università Bicocca – Facoltà di Sociologia – Scienze del Turismo-, vuole richiamare l’attenzione su questa “dimenticanza” presentando ufficialmente un appello, già condiviso da più parti, per l’istituzione di un liceo turistico.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.