Economia

La Csr non ha confini

Con Partesa da Milano a Ushuaia

di Redazione

Coinvolgersi nel sociale per festeggiare i 20 anni di storia del gruppo. Organizzare un viaggio di 60 giorni a tappe, attraverso due continenti e 20mila chilometri, da Milano fino ai confini della Terra del Fuoco, portando a termine una serie di “consegne solidali” per dare valore all’impegno quotidiano della propria forza vendita. È Partesa On The Road 20° e l’ha pensato Partesa, network distributivo del settore beverage, scegliendo la strada motivazionale, più che celebrativa, per celebrare l’anniversario aziendale. «L’incentive è da sempre uno degli strumenti motivazionali più utilizzati dal Gruppo», però in questo caso Riccardo Giuliani, ad di Partesa, ha fortemente voluto una “consegna estrema”. Una sorta di sfida per ribadire che «le nostre persone sono in grado di consegnare ovunque: e non lo fanno da sole, ma facendo squadra», aggiunge Danilo Caio, ad di Partesa Tirreno e Centro. Un’esperienza destinata a lasciare il segno, alla quale ha partecipato dal vivo Ermes Bertulli, tecnico installatore e addetto alle consegne speciali, in Partesa dal 1997. Ermes è stato scelto per rappresentare oltre 650 dipendenti nella missione in Sudamerica.

L’equipaggio è partito da Milano il 18 gennaio, a bordo di un camion e una jeep, alla volta di Amsterdam. Quindi l’imbarco su un cargo con destinazione Guayaquil, Ecuador. Per poi muoversi in Perù, Bolivia e Argentina. Il 14 febbraio Coopi, organizzazione umanitaria che dal 1965 lotta contro la povertà in 21 paesi del Sud del mondo, ha accolto la spedizione in Perù, a Lima, presso il Centro Sagrada Familia per il recupero dei bambini di strada. Sono stati consegnati medicinali e un contributo di Partesa destinato all’ampliamento dell’ambulatorio pediatrico. E poi via: tra le linee di Nazca, la spiritualità dell’antica città inca Machu Picchu, sulla Ruta del vino da Cafajate fino ai vigneti di Mendoza. La spedizione ha raggiunto Buenos Aires l’8 marzo, tappa della seconda “consegna solidale”: materiale scolastico e attrezzature sportive per i bambini della comunità della Fondazione Pupi di Lanus (onlus creata da Javier e Paula Zanetti) che usa il gioco del calcio come leva di inserimento sociale e scolarizzazione per i bambini delle aree periferiche della città. E ancora in viaggio sulla famosa Ruta 40 fino a Bariloche e lungo la Ruta de los siete lagos. «Quest’esperienza mi ha cambiato la vita», racconta Bertulli. Ma protagonista di questa missione, oltre ad Ermes e ai progetti sociali, è anche la forza vendita Partesa. Da novembre a febbraio, 650 tra agenti e venditori sono stati coinvolti in un “piano incentive”, che ha visto i primi 20 classificati premiati in un modo speciale: hanno raggiunto il collega e l’equipaggio della missione nell’ultima emozionante tappa, 1.600 km dal Ghiacciaio Perito Moreno fino alla destinazione finale Ushuaia.

Dal 21 marzo anche loro in Sudamerica, hanno festeggiato il “collega-eroe” trasformando l’equipaggio in una carovana. Il 25 marzo a Ushuaia, nella Terra del Fuoco, la missione è giunta al termine. Cosa resta? «Il viaggio Partesa On The Road 20° fa parte di un piano più ampio legato non solo al raggiungimento degli obiettivi dei singoli venditori, ma spinge a lavorare sulla forza del gruppo e su obiettivi condivisi. Coinvolgendo non solo le persone in azienda, ma anche le loro famiglie», risponde Enrico Castelli, direttore Operation Partesa. «È la testimonianza di come un progetto incentive possa sposarsi con una causa sociale, premiando i dipendenti sia direttamente che indirettamente», conclude Licia Casamassima, responsabile area Aziende e fondazioni di Coopi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA