Formazione

La csr misurata sul terreno

Dare la parola alle esperienze. Per dimostrare che la responsabilità sociale non è solo un’intenzione...

di Davide Nordio

Nell?ultimo anno il tema della responsabilità sociale d?impresa (Rsi o, in inglese, csr – corporate social responsability) è stato all?ordine del giorno delle realtà imprenditoriali e degli enti pubblici. E le Camere di commercio del Veneto hanno saputo cogliere subito l?opportunità di una manifestazione come Civitas per avviare un approfondimento su un argomento che le vede impegnate in prima fila. La presenza del sistema camerale veneto negli stand fieristici padovani è ormai una tradizione: «Già da tempo», spiega il presidente di Unioncamere Veneto, Paolo Terribile, «prestiamo grande attenzione al non profit: un esempio è il fatto che un intero capitolo della nostra Relazione annuale sulla situazione economica del Veneto da almeno un paio di edizioni è dedicato espressamente al non profit. Non credo che la cosa debba stupire: nel Veneto (e non siamo noi a dirlo) il non profit ricopre un ruolo fondamentale e vede attive migliaia di persone. Inoltre sempre più le Camere di commercio si stanno caratterizzando come la ?casa delle imprese?: di tutte le imprese, profit e non profit. Sono il crocevia di numerose opportunità anche per l?imprenditoria giovanile e femminile. Aggiungo infine la possibilità di mettersi in relazione con l?Unione europea attraverso l?Eurosportello Veneto, giudicato uno tra i migliori in Italia».
Per la Camera di commercio di Padova il decennale di Civitas ha poi un significato particolare: «L?abbiamo sostenuto fin dall?inizio», spiega il presidente, Gianfranco Chiesa. «Lo abbiamo fatto volentieri riscontrando, in tutto il Veneto, una grande sensibilità sul tema del volontariato e della solidarietà. Proprio per l?interesse della Camera di commercio è nato uno dei primi Osservatori del terzo settore in Italia. Da tempo inoltre il bilancio camerale ha una voce dedicata alla promozione delle iniziative per la società civile, a conferma quindi di quanto radicato sia il nostro impegno ?ordinario? per l?inserimento lavorativo e sociale dei disabili e degli stranieri e per una migliore occupazione femminile e giovanile».
A Civitas le Camere di commercio venete promuovono una serie di iniziative sul tema della csr. «Le Camere di commercio» spiega Maurizia Dosso, vicesegretario generale della Cdc di Padova, «stanno elaborando strumenti per far conoscere quella che, alla luce delle ricerche di mercato, si sta rivelando come una opportunità, mirando a rendere riconoscibile presso la comunità l?impegno assunto dalle imprese. Stiamo avviando strategie di comunicazione per favorirne la conoscenza».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.