Cultura

La crisi mette in mutande, ma per fare acquisti

La discutibile iniziativa della catena Desigual

di Redazione

L’invito, del resto, parlava chiaro: “Se arrivate in mutande, ve ne andrete vestiti”. È per questo che un centinaio di persone, vestite solamente di biancheria intima, hanno preso d’assalto a Lione il negozio della catena di abbigliamento spagnola Desigual. La sfida, lanciata dai responsabili del negozio in occasione della prima giornata dei saldi di gennaio, era appunto quella di accogliere i primi 100 coraggiosi clienti che si fossero presentati “in mutande” e di offirire loro, gratuitamente, due capi a scelta. Saranno i morsi della crisi, o il gusto della sfida, tant’è che l’invito è stato preso sul serio e la risposta, come ha riferito uno degli addetti al negozio, è stata «entusiastica». Desigual aveva già lanciato analoghe iniziative negli Stati Uniti, in Spagna e in Gran Bretagna. Tutte di grande successo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.