Politica

La crisi del governo in onda su BBC.co.uk

Un forum tempestato da messaggi da tutto il mondo

di Giulio Leben

Can Italy stabilise its government? Si domanda l’autorevole BBC? Ovvero: riuscirà l’Italia ad avere un governo stabile? Ma a rispondere non sono esperti accademici o politici di lungo corso – rigorosamente sudditi di sua maestà – bensì decine di utenti web da tutto il mondo.

Scorrendo le risposte alla domanda dell’emittente britannica sul proprio sito si scopre poi che non sono tanto gli inglesi a partecipare. Al contrario: ci sono italiani (ovviamente in gran numero), finlandesi, molti americani, indiani, tedeschi, belgi, canadesi. Una sorta di centrifuga di banalità, punti di vista, impressioni, lezioni di politica, accuse, ripicche o semplici riflessioni in formato globale.

Che il web sia in qualche modo lo strumento principale con cui molti cittadini esprimono oggigiorno le proprie opinioni è cosa ormai assodata. Che l’Italia e la sua politica offrano spesso eccellenti spunti di riflessione all’estero, pure. Ma vedere tanti italiani che, pur abitando in Italia (o almeno così dichiarano), scrivono sul sito della BBC in inglese e discutono con altri italiani (sempre in inglese), di ciò che sta accadendo in Italia è un evidente segno dei tempi. A quando il prossimo forum sulle pensioni in inglese? O meglio: when did we get the chance to talk about retirement reform in Italy?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.