Sostenibilità
La crisi ci rende più competenti Consumatori alla ricerca della qualità
Gli italiani e gli acquisti
di Redazione
Gli italiani spendono «meno» e «meglio». Sono più attenti alla qualità e spesso si affidano a Internet per gli acquisti. A tracciare lo scenario del nuovo modo di consumare nel nostro Paese è l’Osservatorio sui consumi degli italiani con l’indagine annuale di Consumers’ Forum, l’associazione che riunisce le maggiori associazioni dei consumatori e grandi aziende italiane. Il consumatore italiano sta cambiando abitudini e sta diventando più competente. Il 79,7%, infatti, spende meno e spende meglio, chiedendo alle aziende più qualità. L’indagine, curata da Giampaolo Fabris e Ipsos, è stata presentata in occasione del decennale di Consumers’ Forum. «Il nuovo consumatore», sostiene il presidente di Consumers’ Forum, Sergio Veroli, «è per necessità più attento a non sprecare, al rapporto prezzo-qualità e più responsabile verso l’ambiente». L’indagine Ipsos-Episteme conferma che c’è più fiducia nel futuro e voglia di tornare a spendere con meno preoccupazione. Preoccupato, infatti, si dice il 53% degli italiani, rispetto al 67% rilevato nell’indagine 2008. Ancora molto attento al prezzo è il 47% dei consumatori, che però si è anche «vaccinato agli sconti e alle promozioni e chiede alle aziende di tornare a investire in innovazione e qualità, aspetti trascurati a fronte della guerra dei prezzi». Dunque il portafoglio diventa uno strumento per esprimere consenso verso quelle aziende guidate dall’etica e prediligere le marche rispettose dell’ambiente (63% contro il 58% del 2008). Nasce un genere di consumatore più consapevole e responsabile, che invoca il rallentamento del consumo, ritiene che le confezioni dei prodotti debbano essere ridotte perché inquinano (73%), che occorrano etichette con più informazioni utili (70,4%), che si debba protestare per ottenere il rispetto dei diritti (64,3%) e chiede alle associazioni dei consumatori di essere più presenti ed incisive (56,5%). www.consumersforum.it
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