Cultura

La Cordata Antifreddo

Un gioco di parole per presentare la La Campagna antifreddo 2011, promossa dall’impresa sociale La Cordata in collaborazione con l’associazione Ronda Carità e Solidarietà O.n.l.u.s.

di Redazione

La Campagna continua per tutto il periodo invernale e allarga la sua raccolta ai generi alimentari. L’iniziativa, che si ripete dopo l’ottima risposta dei milanesi nel 2010, si svolge sotto il neonato marchio del coordinamento territoriale MADE IN BARONA.

L’inverno, del resto, ha già fatto vittime tra le persone senza fissa dimora anche quest’anno, a dimostrare che, nel 2011, si muore ancora di freddo e d’indigenza nel cuore della nostra città. Una situazione del genere è per noi semplicemente inaccettabile: questa è la considerazione di alcune delle realtà sociali e culturali attive sul territorio del quartiere Barona, che intendono intervenire rapidamente per evitare ulteriori morti, riconoscendo la gravità del quadro all’irrigidirsi delle temperatureinvernali.

LA RACCOLTA: CONTRO IL FREDDO E LA FAME – Per offrire protezione dal freddo alle persone senza fissa dimora, continua perciò la raccolta di sacchi a pelo, coperte, piumoni, giacche a vento e cappotti, principalmente da uomo e di taglia L o XL e solo se in buono stato, con l’obiettivo di superare gli ottimi risultati della raccolta 2010, quando i milanesi avevano donato una trentina di sacchi (per un totale di 300-400 kg), materiale subito riutilizzato dall’associazione Ronda Carità e Solidarietà. Poiché tuttavia Ronda Carità e Solidarietà, che riceve pane fresco da un forno di Corsico e formaggio dalla parrocchia del quartiere Barona, sta finendo le riserve di cibo, la Campagna antifreddo 2011 allarga la raccolta anche ai generi alimentari e chiede ai milanesi di donare confezioni di salumi, formaggio, tonno e altro scatolame. Nei propri presidi serali (lunedì e mercoledì in piazza Fontana; martedì e venerdì alla Stazione Garibaldi), i volontari di Ronda Carità e Solidarietà offrono infatti a chi ne ha bisogno sia indumenti che panini (per circa 600 persone a settimana), the caldo e biscotti. La Cordata mette a disposizione i propri spazi per chi voglia portare quanto necessario, e allestisce due punti di raccolta: il primo, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 20, presso il complesso di housing sociale Zumbini Sei (in via Zumbini 6, nel Villaggio Barona); il secondo, aperto da lunedì a venerdì dalle 19 alle 22, nel Residence San Vittore 49 (in via San Vittore 49, nelle vicinanze delle stazioni della metropolitana di Sant’Ambrogio e Conciliazione).

L’impresa sociale La Cordata, lavorando da oltre vent’anni a stretto contatto con molteplici realtà di promozione sociale e culturale milanesi, ha maturato la consapevolezza che il territorio possa e debba diventare il luogo prioritario della produzione del benessere delle persone. Il complesso di Zumbini Sei e il Residence San Vittore 49 si propongono perciò alla comunità locale come veri e propri luoghi di sintesi, come punti di riferimento per un processo continuo d’integrazione e di coesione fra i flussi che percorrono quotidianamente la metropoli e le persone che vivono stabilmente gli spazi urbani, con il comune obiettivo di un miglioramento più esteso possibile della qualità di vita della collettività e dei rapporti sociali tra individui e soggetti diversi. «Quest’iniziativa – spiega la vicepresidente di La Cordata, Silvia Bartellini – si inserisce nell’approccio di community welfare che La Cordata sposa da anni e che prende la forma di iniziative concrete. Ciò significa lavorare per lo sviluppo della comunità locale, tramite un approccio di rete in cui tutti i soggetti sociali collaborano fra di loro nell’ottica del bene comune. Proprio per questo, ci teniamo a ricordare che i primi e fondamentali partner strategici della nostra iniziativa sono i cittadini di Milano, che già l’anno scorso hanno dato una dimostrazione del proprio senso di responsabilità con una grande partecipazione alla raccolta». Per informazioni: www.lacordata.it

Referente della campagna di raccolta Campagna antifreddo 2011:

Michela Bellodi – michela.bellodi@lacordata.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.