Famiglia

La coop Comin alla Conferenza nazionale

Vincitrice del premio "Impresa amica della famiglia" sarà presente con uno stand alla tre giorni di Milano

di Benedetta Verrini

La coop milanese Comin sarà presente con un proprio stand alla Conferenza Nazionale della Famiglia che si terrà al Milano Convention Center di via Giovanni Gattamelata 5 dall’8 al 10 novembre.

La cooperativa è stata invitata a partecipare all’incontro dal Dipartimento per le politiche della famiglia in qualità di “impresa amica della famiglia”. Titolo che la Comin si era conquistata, con il premio omonimo, nel 2007 per il progetto “Il Giardino della Madia”.

Progetto attraverso il quale la cooperativa ha restituito al quartiere di Turro a Milano un angolo dimenticato della città trasformandolo in uno spazio verde di incontro e socializzazione.

Nata a Milano nel 1975, la cooperativa Comin gestisce comunità di accoglienza e offre assistenza domiciliare a minori. Sono 130 i soci lavoratori, 200 i minori accolti in comunità e seguiti attraverso interventi di assistenza domiciliare e progetti educativi di gruppo, 500 i bambini e adolescenti che frequentano abitualmente i centri di aggregazione e di incontro, oltre mille gli utenti diretti dei servizi della cooperativa, mentre altre mille le persone che ne beneficiano indirettamente.

Tra gli ultimi progetti promossi dalla Comin ci sono: la comunità interreligiosa di famiglie affidatarie “l’Albero della Macedonia” a Monticelli Pavese; le case laboratorio “matrioska” nel quartiere di Turro a Milano per ragazze madri, famiglie con neonati in affido e ragazzi affidati in comunità che ritornano in famiglia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.