È affidata a un concerto di Carmen Consoli (nella foto) l’inaugurazione di FestambienteSud. Quella di quest’anno, la sesta, è un’edizione declinata al femminile: dopo la Consoli saranno infatti diverse le donne che si susseguiranno sul palco sia per quanto riguarda lo spazio spettacoli sia per i temi che saranno trattati nei dibattiti, che si aprono giovedì 29 luglio con «Uscire dalla crisi», per proseguire il giorno successivo con il tema: «Donne migranti a sud e a nord di Lampedusa», l’ultimo dibattito (il 31 luglio) è dedicato a: «Contro le mafie il coraggio è donna».
Non è un caso poi che le prime firmatarie dell’appello di FestambienteSud, dal titolo «Noi impegnate sulla via della sostenibilità», siano Rita Borsellino, Carmen Consoli, Cristina Coppola, Silvia Godelli e Rossella Muroni. Un appello che si occupa di cura del territorio, qualità della vita e difesa della legalità, in un fil rouge con la manifestazione che ha scelto per l’ecofestival delle questioni meridionali lo slogan «Per il Sud, la parola alle donne». A chiudere il festival, domenica 1° agosto, ore 22,30) lo spettacolo teatrale di Beatrice Luzzi «Poliziotta per Amore», testo di Nando Dalla Chiesa.
28 luglio, ore 21,30, Centro Universitario Sportivo, Foggia
29 luglio – 1 agosto Monte Sant’Angelo – www.festambientesud.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.