Non profit

La Consociazione Nazionale Fratres Donatori di Sangue partecipa al laboratorio privacy sviluppo.

La Fratres nazionale partecipa al Laboratorio Privacy Sviluppo con il proprio rappresentante Giuseppe De Stefano che si occuperà in particolare della tematica “Difesa del sangue”

di CONSOCIAZIONE NAZIONALE DONATORI DI SANGUE FRATRES

Il Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante studia come e in quali casi la privacy si realizza pienamente con il completo sviluppo delle intime aspirazioni (e non la “privacy violata” e quindi le patologie, le interferenze ed i possibili rimedi).

Il Laboratorio ha così funzione di ausilio per il passaggio di ciascuno dalla propria situazione attuale alla situazione desiderata, superando resistenze interne ed esterne. Il Laboratorio promuove così il “pieno sviluppo della persona umana” (art. 3 Cost.).

Sul tema centrale della libera costruzione della sfera privata ed il pieno esercizio della “sovranità su di sé”, come anche è stata definita la privacy, il Laboratorio coordinato da Giuseppe Fortunato, componente dell’Autorità, intende dunque sviluppare riflessioni operando con un “meccanismo circolare”.

 

La discussione si svolge in modo sempre aperto su come raggiungere ciascuno i propri obiettivi, favorendo libere occasioni di discussione e di confronto, acquisizione di contributi propositivi e così via.

Il Laboratorio, sulla base della sua Carta, vuole infatti essere un luogo di libero confronto in cui potranno operare tutti quanti possono apportare un proficuo contributo su tale tematica.

Proteggere la privacy è favorirne lo sviluppo, non soltanto trattare delle sue violazioni (analogamente come proteggere l’infanzia è aiutarla a crescere felice, non soltanto trattare delle sue violazioni).

In altri termini l’aspetto più importante della privacy è esprimerla pienamente secondo i propri desideri (oltre che difenderla dalle altrui intromissioni). Il Laboratorio, quindi, dà valore alla privacy quale piena realizzazione dei desideri di ciascuno nella propria meravigliosa specificità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.