Formazione
La Conferenza Nazionale della Donazione
Lunedì 26 ottobre. Il tema: "Economia civile: impresa e terzo settore per lo sviluppo del paese"
di Redazione
Il Convegno organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con lo Sportello della Responsabilità Sociale delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli e con il Consorzio Promos Ricerche.
L’incontro si svolgerà dalle ore ore 14.00 alla Sala della Borsa, Camera di Commercio di Napoli.
Il non profit: attore del rinnovamento e dello sviluppo del paese; La Responsabilità sociale delle Imprese e le donazioni: profitto e solidarietà per uno sviluppo sostenibile.Questi i temi che verranno sviscerati durante la giornata. Si tornerà, poi, a parlare di crisi, di ripresa e di sviluppo con istituzioni, imprese, fondazioni ed associazioni provenienti da tutto il territorio italiano.
Saranno inoltre resi noti i risultati dell’indagine “Impresa e filantropia” realizzata dall’Osservatorio IID , volta ad esplorare e conoscere le modalità di gestione delle erogazioni di denaro al Terzo Settore da parte delle aziende italiane impegnate in programmi di Responsabilità Sociale. Una ricerca quanto mai attuale ed utile per una comparazione con i dati del mese di settembre 2009 che registravano un 34% degli enti di Terzo settore fare previsioni in “rosso”, nonostante un ampio 65% attendeva per la fine del 2009 un incremento delle proprie attività e proventi; decisamente in controtendenza con l’andamento del mercato for profit.
All’apertura dei lavori, a cura di Franco Vannini – Consigliere Delegato dell’IID e Gaetano Cola – Commissario C.C.I.A.A. Napoli, seguiranno i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania On. Alfonsina De Felice e dell’Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli Mario Raffa.
Con gli interventi di Stefano Zamagni – Presidente Agenzia per le Onlus, Adriano Giannola – Presidente della Fondazione Banco di Napoli ed Andrea Olivero – Portavoce Forum nazionale del Terzo Settore, si introdurrà il tema di un rilancio dell’economia e dello sviluppo che vede nel terzo settore uno degli attori principali ed imprescindibili.
Durante la seconda parte della Conferenza, si entrerà nel vivo delle relazioni tra impresa e terzo settore per uno sviluppo sostenibile con le relazioni di Attilio Montefusco – Direttore Consorzio Promos Ricerche, Antonio Bernardi – Presidente Fondazione Vodafone Italia, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione per il Sud e di Giuseppe Cerbone – Direttore Generale Ferrarelle S.p.A.
Si passerà poi alla consegna degli attestati ai nuovi soci aderenti all’ IID, il marchio concesso riconosce e certifica a livello nazionale il rispetto degli standard, dei criteri di trasparenza di credibilità ed onestà da parte dell’organizzazione aderente.
Alle 17 e 30 la tavola rotonda di chiusura: “Eccellenza distintiva nel Sud: alcuni casi di non profit esemplari” cui prenderanno parte Vincenzo Ferrara – Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara di Napoli, Sergio Mangano – Presidente dell’Associazione Piera Cutino di Palermo, Paolo Curci – Presidente della Cooperativa L’Isola di Trani e Giovanni Vietri – Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana.
La relazione di chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente dell’IID Maria Guidotti
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.