Cultura
La comunicazione non ostile e inclusiva avrà il suo manifesto
Bmw Italia attraverso il programma di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente supporta l’edizione 2020 di Parole O_Stili. Il “Festival della comunicazione non ostile” che si svolgerà online l’8 e 9 maggio: Alessandro Baricco e Alessandro Zanardi tra gli ospiti della due giorni che si svolgerà in streaming e che come parole chiave: responsabilità, cura e inclusione
di Redazione
Quest’anno Trieste avrebbe dovuto ospitare la quarta edizione di Parole O_Stili, il festival in programma dall’8 al 9 maggio sarà invece tutto online. Mancheranno il palco, le luci e soprattutto il musico in sala, ma ci saranno comunque le voci degli ospiti che animeranno l’edizione 2020 del Festival della comunicazione non ostile dado vita ai momenti di approfondimento e condivisione.
Responsabilità, cura e inclusione sono i temi cardine scelti per questa edizione, che avrà tra i momenti clou la presentazione del “Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva”. Bmw Italia, da sempre legata ai temi della responsabilità e dell’inclusione attraverso i progetti e le iniziative di SpecialMente, il suo programma di responsabilità sociale di impresa, ha deciso di supportare il “Festival della comunicazione non ostile” di Parole O_Stili in qualità di main sponsor.
L’inclusione sociale, insieme a cultura, dialogo interculturale, sicurezza stradale e sostenibilità, è uno dei pilastri della strategia di Csr del Bmw Group Italia, per la quale negli anni l’azienda ha sviluppato progetti dedicati e ha partecipato a iniziative in linea con i propri principi, tutte raccontate attraverso il sito specialmente.bmw.it. Di recente il programma SpecialMente ha tagliato un importante traguardo: ha raggiunto 1 milione di persone, direttamente attraverso la partecipazione alle attività di CSR e indirettamente tramite il loro racconto.
È grazie alla presenza di Bmw Italia che troviamo tra i partecipanti a questa edizione lo scrittore e autore Alessandro Baricco e Alessandro Zanardi, pilota e Brand Ambassador Bmw (nell'immagine). Alessandro Baricco, fondatore di Scuola Holden, che vanta tra i partner proprio Bmw Italia da cinque anni, è già stato protagonista di un’iniziativa promossa da SpecialMente nel 2016, quando partecipò come relatore alla “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” dal titolo “Building Bridges. Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi”.
Alex Zanardi è coinvolto in numerose attività di Bmw Italia sia sociali sia di brand. La più recente di queste è la campagna di comunicazione #InsiemePerRipartire, che lo vede protagonista come ideale “modello da seguire” per affrontare le difficoltà e i cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria che ha travolto il nostro mondo e rischia di cambiare per sempre i nostri comportamenti e le nostre abitudini.
Entrambi dotati della sensibilità necessaria a leggere e interpretare le vicende del mondo e capaci di coinvolgere con la loro narrazione, Baricco e Zanardi interverranno in due momenti diversi del festival. Lo scrittore sarà protagonista del momento inaugurale della due giorni, il pilota e atleta paralimpico sarà invece uno dei dieci testimonial della presentazione del “Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva”.
«La comunicazione gioca un ruolo strategico sempre nella vita delle persone», ha dichiarato Roberto Olivi, Direttore delle relazioni istituzionali e comunicazione di Bmw Italia, «ma soprattutto nella fase storica che stiamo vivendo, le parole assumono un valore ancora più essenziale. Per questo motivo abbiamo deciso di diventare main partner di Parole O_stili e di contribuire dal punto di vista dei contenuti portando due relatori, Alessandro Baricco e Alessandro Zanardi, che con i loro interventi daranno stimoli importanti alla riflessione del Festival della comunicazione non ostile. Del resto dialogo interculturale e inclusione sociale sono due dei pilastri del nostro programma di responsabilità sociale SpecialMente e quindi è stato per noi naturale e immediato trovare un punto di contatto ed iniziare un percorso insieme».
«Siamo contenti di avere al nostro fianco un’azienda come Bmw, da sempre impegnata nel sociale, ma in modo ancora più evidente durante questo periodo di emergenza globale, dove sono le persone che compongono le strutture a fare la differenza », afferma Rosy Russo, fondatrice di Parole O_stili. «Responsabilità, cura e inclusione. Insieme a Bmw vogliamo partire da qua, consapevoli che le parole che usiamo sono importanti e ci rappresentano. Con Alex Zanardi inoltre è una storia che continua, perché aveva già partecipato alla stesura del Manifesto dello Sport».
Il programma dettagliato del festival si trova online, gli eventi si potranno seguire in diretta streaming dal canale YouTube di Parole O_Stili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.