Economia

La community del lavoro sicuro

di Redazione

Nasce da 3M l’idea della community online dedicata alla sicurezza sul lavoro, primo esempio al mondo in questo settore. Obiettivo: fornire ai professionisti (responsabili e tecnici della sicurezza RSPP/ASPP, medici e avvocati del lavoro) la possibilità di usufruire di uno spazio web in cui condividere, imparare e confrontarsi. «Dalle analisi sull’ambiente online del settore», spiega Alessandro Lofoco, responsabile Marketing della divisione Sicurezza sul lavoro di 3M Italia, «avevamo evidenziato la presenza di numerosi siti che rispondono a specifici bisogni: aggiornamento tecnico o normativo, formazione, news di attualità. Ma non vi è uno strumento in cui gli utenti possano incontrarsi e condividere. Abbiamo quindi pensato ad una piattaforma innovativa di comunicazione e aggregazione attorno alla sicurezza sul lavoro, dedicato ai professionisti, perché per noi imparare e condividere le informazioni su un tema così potrebbe rappresentare la vera svolta».
Community Sicurezza utilizza a pieno le possibilità offerte dal web: sarà infatti collegata a social network come Facebook e LinkedIn. L’idea alla base dell’iniziativa è che “la sicurezza si condivide in rete”, un nuovo approccio secondo cui alla ricerca o al trasferimento di dati-informazioni-contenuti (ritrovabili in centinaia di forme e fonti) deve essere collegata e integrata dalla condivisione dei comportamenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.