Politica

La Commissione “pagherò”

Emotrasfusi

di Redazione

Si è insediata la Commissione ministeriale per le transazioni in favore dei danneggiati da sangue ed emoderivati infetti. A presiederla è stato chiamato il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione. In agenda un incontro con le associazioni degli emotrasfusi.

Secondo il ministero, la commissione sarà «funzionale alla definizione dei criteri e del percorso attuativo» per la stipula delle transazioni «con le diverse categorie di danneggiati da sangue ed emoderivati infetti» con l?obiettivo «di impiegare le somme stanziate per queste finalità dalla Finanziaria 2008 e dalla legge 222/07». Composta da dirigenti del ministero della Salute, tra i quali il direttore generale per la Programmazione sanitaria, Filippo Palumbo, la commissione prevede di audire entro fine mese tutte le associazioni dei danneggiati da sangue ed emoderivati infetti che hanno partecipato ai lavori dei tavoli tecnici presso lo stesso ministero. In Finanziaria, grazie al senatore Ignazio Marino, dopo anni di battaglie, per risarcire le oltre 5mila persone danneggiate sono stati stanziati 1,8 miliardi di euro a decorrere dal 2008, pur senza specificare per quanti anni e fino a quale cifra complessiva.

Per saperne di più: www.ministerosalute.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.