Ambiente & Animali

La collezione olimpionica delle figurine cucciolotte

Nell’anno di Parigi 2024 Pizzardi Editore ha pensato un’edizione speciale del suo album dedicata alle “Olimpiadi della natura” dei campioni con zampe, ma anche con pinne e ali. Tante le missioni possibili dalle storiche con Enpa per riempire le ciotole dei trovatelli a quelle legate ai progetti di inclusione sportiva con Bebe Vio Academy e l’associazione Art4Sport

di Redazione

Nel 2024 gli Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore escono con un’edizione speciale dell’album di figurine dedicate al mondo animale e alla natura. In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 i bambini da 0 a 100 anni attraverso la raccolta sono invitati a scoprire le eccezionali prestazioni atletiche dei campioni a due, quattro, sei, otto zampe, ma anche con pinne e ali. 

«La collezione di figurine Amici Cucciolotti», afferma l’editore Dario Pizzardi «è ormai diventata tra  i collezionisti di figurine un evergreen, che più green non potrebbe essere, perché dal 2007 attraverso  le sue pagine i bambini da 0 a 100 anni in su compiono avventurosi viaggi alla scoperta delle  meraviglie e delle curiosità della Natura, con gli immancabili Amici Nasoni».

Le Olimpiadi della Solidarietà

La nuova collezione di figurine Amici Cucciolotti 2024 invita i suoi collezionisti a partecipare alle Olimpiadi della Solidarietà per portare a termine importanti Missioni Possibili.
Anche quest’anno, come accade dal 2013, una doppia pagina dell’album è dedicata all’importante e  delicato tema del bullismo, con una serie di figurine illustrate che promuovono i valori dell’amicizia e del rispetto per il prossimo.

Oltre 5 milioni di ciotole riempite di cibo

I Volontari della Protezione Animali potranno contare anche quest’anno sull’aiuto di Amici Cucciolotti per sfamare, ogni giorno, gli oltre 40mila trovatelli accuditi e curati con impegno e amore nei rifugi dell’Enpa.
Nel 2023 – ricorda una nota – sono state riempite di cibo 5.409.250 ciotole. L’obiettivo del 2024 è riempirne molte di più e continuare così la più grande donazione di cibo a favore degli animali.  Tutto ciò grazie ai Cucciolotti Explorer che potranno anche seguire in tempo reale l’andamento del  Ciotolometro sul sito di Pizzardi Editore e vedere quante ciotole di cibo vengono di volta in volta  riempite. 

Dal 2017 Amici Cucciolotti sostiene il progetto internazionale di ricerca Plastic Busters, coordinato dall’Università di Siena, mettendo a disposizione del team il catamarano salvadelfini, un’imbarcazione attrezzata per la raccolta e l’analisi delle microplastiche che inquinano le acque del  Mediterraneo e mettono in pericolo i delfini, le balene e gli altri animali marini. 

A fianco di nonni e nipoti

Anche quest’anno Amici Cucciolotti dona migliaia di album e milioni di figurine per completarli, ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali italiani dove svolgono la loro attività i volontari della Fondazione Abio.  L’arrivo delle figurine crea immediatamente un clima di gioco che fa vivere ai bambini  ricoverati attimi di gioia spensierata insieme ai loro genitori. 

Grazie alla preziosa collaborazione dei volontari Avo, a partire dall’autunno  2022 migliaia di anziani ospitati nelle Rsa d’Italia hanno ricevuto in regalo migliaia di album Amici Cucciolotti e milioni di figurine, per coinvolgerli in un’attività ludico-ricreativa che può contribuire a migliorare il loro benessere psicofisico facendoli “tornare bambini” per qualche istante, come spiega un prestigioso Comitato  Scientifico formato da medici ed esperti dell’Università di Torino. Il “gioco delle figurine” è stato accolto con grande entusiasmo dagli anziani e dagli operatori delle Rsa, così nell’autunno del 2023 è  iniziata la seconda edizione di questa iniziativa che terminerà a giugno 2024. 

Lo sport inclusivo

In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, Amici Cucciolotti ha deciso di difendere il diritto allo sport. Da qui la collaborazione con la Bebe Vio Academy e l’associazione Art4Sport per permettere a bambini e ragazzi con amputazione d’arto e con disabilità di praticare sport e diventare sognatori di medaglie paralimpiche. 


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Un’altra delle Missioni possibili degli Amici Cucciolotti è quella di garantire il diritto al gioco dei bambini e dei ragazzi che frequentano i Punti Luce di Roma e di Milano Quarto Oggiaro, contribuendo ad ampliare l’offerta delle attività  ludiche, formative ed educative portate avanti da Save the Children. Pizzardi Editore ha donato le collezioni “Amici  Cucciolotti” (album, figurine e i cd musicali).  

In Kenya con Avsi

In collaborazione con Avsi, ricorda ancora una nota, viene portato avanti il progetto “Amici Cucciolotti – Conoscere e amare gli animali del mondo” organizzando giornate  di sensibilizzazione al rispetto degli animali e dell’ambiente per i bambini e le bambine dei villaggi del Kenya. Grazie agli album “Amici Cucciolotti” i bambini e le loro famiglie si riuniscono  per collaborare, socializzare, giocare e condividere idee, sviluppando essenziali capacità  comunicative e apprendendo nuove competenze. Un’occasione per fare festa, per conoscere gli  animali e la natura giocando e per riscoprire i vantaggi della sana aggregazione. 

Infine, nel Parco Nazionale del Vesuvio nella primavera del 2024 terminerà la piantumazione delle 500 piante della Missione Possibile iniziata nel 2023  che, per disseminazione, diventeranno un bosco mediterraneo molto  esteso, nel quale troveranno cibo e riparo moltissimi animali. 

La collezione 2024 è composta da 460 figurine, 72 card e 8 mini-stickers con lettere, numeri e le divertenti emoticon degli Amici Cucciolotti. L’album classico è in regalo acquistando le prima quattro bustine, mentre l’album libro è un’edizione speciale a tiratura limitata che si può acquistare

In apertura la copertina dell’album 2024 degli Amici Cucciolotti – tutte le foto da Ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.