Solidarietà
La Colletta Alimentare continua a crescere, raccolte 7.900 tonnellate
Con un +7% sulle donazioni dello scorso anno continua il trend positivo. Sono stati oltre 155mila i volontari presenti in oltre 12mila supermercati coinvolti sabato 16 novembre. Tra i donatori anche le persone detenute in oltre 40 penitenziari italiani. Un'edizione record che prosegue: chi fa la spesa online potrà donare cibo per chi è in difficoltà fino al 10 dicembre
Successo e partecipazione sono le parole che meglio descrivono la 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che ha visto aumentare a oltre 12mila i supermercati coinvolti in tutta Italia, e a più di 155mila volontari.
Raccolta record: 7.900 tonnellate di cibo
In una nota di Fondazione Banco Alimentare si sottolinea che sono stati più di 5 milioni di donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione che si è celebrata sabato 16 novembre, permettendo di raccogliere 7.900 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà.
Una cifra record se si considera che lo scorso anno erano state raccolte 7.350 tonnellate di alimenti, segnando un incremento del 9% sul 2022. E il trend positivo prosegue anche nel 2024 con un +7% rispetto all’anno scorso.
I prodotti donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà.
In occasione di questa giornata, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno non solo concedendo l’Alto Patronato ma anche contribuendo con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà (ne abbiamo scritto qui).
La Colletta Alimentare, che da 28 anni si ripete senza interruzioni, è una vera e propria festa del dono, dove – sottolinea una nota – ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di una solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità.
L’iniziativa è stata anche il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare ha aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri, che si è celebrata domenica 17 novembre, seguendo il messaggio di Papa Francesco che invita ad aprire il cuore e le mani per accogliere e condividere, riconoscendo nei più fragili un bisogno che interpella ciascuno di noi.
Un gesto di condivisione sempre possibile
Sabato 16 novembre i supermercati e i centri di raccolta e stoccaggio si sono trasformati in luoghi di speranza e condivisione animati da migliaia di volontari: tra questi tantissimi giovani e studenti di ogni età, che hanno vissuto un’esperienza preziosa per crescere come cittadini responsabili, capaci di fare la differenza per il bene comune.
Tra i tanti donatori anche i detenuti di 40 Istituti Penitenziari, a testimonianza che nessuno è troppo povero per non poter donare o troppo ricco per non aver bisogno di ricevere: un gesto di condivisione è sempre possibile.
Online la Colletta prosegue
Su alcune piattaforme dedicate la Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
In apertura un volontario della Colletta Alimentare 2024, foto di Caterina Fiordi
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.