Politica
La Cecenia a Riccione
Premio Ilaria Alpi 2003: vincitori, grandi ospiti e vera informazione.
di Redazione
Conclusa la tre giorni del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi a Riccione. Il 7 giugno scorso, infatti, sono stati resi noti i vincitori dell?edizione 2003, cresciuta in numeri e qualità, come ha commentato il presidente della giuria Italo Moretti consegnando i premi a Giovanna Botteri (TG3) e Gabriella Simoni (Studio Aperto). Le due giornaliste hanno vinto ex aequo nella sezione ?Servizi giornalistici in onda su tg e rubriche?, mentre il premio della critica se l?è aggiudicato Invisibili di Marco Berry (Italia Uno) ex aequo con Il giudice dei giusti di Emanuela Audisio e Gabriele Nissim (Rai Educational). A Riccione è stato presentato in anteprima il documentario Congo, prodotto da Coopi, WWF Italia e lo stesso Premio Ilaria Alpi.
Grandi ospiti hanno come sempre animato il premio, da Ettore Mo, intervenuto in un dibattito sulla libertà di stampa, a Orlando Fondevilla, giornalista cubano esule in Spagna. Merito della manifestazione è stato anche aver acceso i riflettori, insieme ad Adriano Sofri, sul dramma ceceno; e ascoltato la storia, i perché e i rischi (Il libraio di Kabul, Sonzogno, 2003), che Asne Seierstad, giovane reporter norvegese e vincitrice della Menzione Speciale della Giuria, ha affrontato in Afghanistan.
Info:
www.ilariaalpi.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.