Cultura

La Caritas apre un negozio a Bologna

Si chiama "Per filo e per segno" e verrà sostenuto, per il primo anno,da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

di Selena Delfino

‘Per filo e per segno – Abiti e abilita’ sociali’. E’ il nome di un negozio molto particolare che ha aperto da alcuni giorni in via Cesare Battisti 4/b a Bologna e che verra’ inaugurato ufficialmente venerdi’ prossimo, alle 17.30, in piazza Nettuno. Durante la manifestazione, a cui parteciperanno, oltre al direttore della Caritas di Bologna Giovanni Nicolini, il sindaco Sergio Cofferati e il presidente della Provincia Beatrice Draghetti, si esibiranno il gruppo teatrale ‘Opera dell’Immacolata – Teatro di Camelot’ e quello dei rifugiati politici facenti capo alla Caritas. Al termine degli spettacoli gli sbandieratori petroniani accompagneranno il pubblico fino alla sede del negozio. Nei 200 metri quadrati di via Cesare Battisti, gestiti dalla cooperativa sociale ‘La piccola carovana’, le coop metteranno in vendita abiti per bambini, articoli da regalo, bigiotteria, ceramiche e altri prodotti di artigianato. Per il primo anno di attivita’ il progetto verra’ sostenuto dal contributo della Fondazione cassa di risparmio di Bologna. ”Il negozio – spiega il direttore della Caritas don Giovanni Nicolini – nasce dal desiderio di riconoscere che questi centri sono delle vere aziende dove lavorano persone il cui operato ha un valore che va oltre l’oggetto prodotto”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.