Mondo
La carica dei 12mila
I numeri della macchina dei soccorsi secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione civile: per i 57mila sfollati 12mila soccorritori, di cui 5mila volontari
Siamo a dieci giorni dal sisma, fra qualche giorno si passa dalla fase di crisi a quella acuta, secondo il linguaggio dei tecnici di Protezione civile. Il Dipartimento che fa capo a Guido Bertolaso proprio oggi ha diramato un ultimo comunicato che attraverso una serie di dati fotografa la situazione all’Aquila e nella sua provincia.
LE PERSONE ASSISTITE
57.000
34.000 sono accolte in 106 aree di ricovero dove sono allestite oltre 5mila tende
23.581 cittadini sono ospitati in 406 alberghi della costa abruzzese, in 8 alberghi nella provincia di Ascoli Piceno e in 741 abitazioni private.
I SOCCORRITORI
12.000
5000 i volontari che appartengono alle associazioni riconosciute dalla Protezione civile perché offrono servizi utili nelle emergenze. Una metà fanno parte delle associazioni che operano a livello nazionale. Tra queste Anpas, Misericordie, Unitalsi, Psicologi per i popoli, Agesci, CnGei, Federazione Nazionale clown dottori, tanto per citare nomi noti a tutti. L’altra metà appartiene alle associazioni che operano localmente e che ricadono sotto il coordinamento regionale di Protezione civile.
7000 gli operatori che fanno parte di enti sempre compresi nel sistema di Protezione civile che sono:
-Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con 2700 persone e 1200 mezzi. (Fonte Vigili del Fuoco)
– Forze Armate con 1.300 uomini, e mezzi e materiali di sostegno logistico tra i quali 6 ambulanze, 31 shelter di varie tipologie (frigo, docce, bagni), 5 generatori di corrente elettrica di alta capacità, 20 torri di illuminazione, un nucleo per la panificazione. (Fonte Esercito italiano)
– Croce Rossa italiana, ha oltre 600 persone, fra volontari ed operatori della Croce Rossa Italiana, impegnate nella zona del terremoto. Altre 150 persone sono al lavoro nelle Sale Operative attive sul territorio nazionale per l’emergenza. ?Sono 2500 i volontari in lista d’attesa per partire.? (Fonte Croce Rossa Italiana)
– Polizia di Stato
– Arma dei Carabinieri
– Guardia di Finanza
– Corpo Forestale dello Stato, con oltre 600 uomini (Fonte Corpo Forestale )
– ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale
– C.N.R.
– Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
– E.N.E.A.
– Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.