Politica

La campagna ‘provocatoria’ di Arci servizio civile

Dopo l'Anpas, anche un altro grande ente di servizio civile denuncia la difficile situazione creatasi dopo la riduzione di volontari per i tagli governativi

di Redazione

Enti di servizio civile sempre più in prima linea per il futuro dello stesso Scn, Servizio civile nazionale. Dopo la mobilitazione iniziata nei giorni scorsi dall’Anpas (clicca qui), ecco la nuova mossa di Asc, Arci servizio civile, per denunciare il costante ed esponenziale taglio alle risorse e la conseguente diminuzione di giovani in Scn: il lancio della campagna ‘tanto provocatoria quanto efficace’ Qui si fa servizio civile.
 
“Dal prossimo 16 novembre”, illustra il presidente di Asc Licio Palazzini, “in tutte le sedi di servizio civile operative verranno affisse due diverse locandine: una con lo slogan ‘Qui si fa servizio civile’ segnalerà le sedi in cui sono presenti giovani in servizio civile, e l’opportunità loro offerta di crescere ed essere utili alla comunità; l’altra con la frase ‘Qui non si fa servizio civile’ indicherà invece le molte, troppe sedi senza giovani in servizio civile”.

Prosegue Palazzini: “In tale modo intendiamo portare all’attenzione di tutti i cittadini come, a causa dei tagli ai fondi statali, quest’opportunità sia negata alla maggior parte dei ragazzi che ne hanno fatto richiesta”. Una riduzione di fondi piuttosto drastica: “erano 250 milioni di euro nel 2008, sono 170 nel 2009 e saranno 125 del 2011, che ha fatto precipitare gli avvii dei giovani da 45mila a 25mila”.
 
“E pensare”, conclude Palazzini, “che basterebbe eliminare la produzione di uno solo dei 131 cacciabombardieri F35 in programma per risolvere tutti i problemi finanziari del Scn e compiere anche un atto di giustizia sociale. Una richiesta che facemmo mesi fa e che, come le altre, è destinata a rimanere inascoltata”. Sul sito di Asc, www.arciserviziocivile.it, è possibile vedere e scaricare le locandine dell’iniziativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA