Mondo
La campagna #fuorileliste nella top ten di Twitter
A maggio il flashmob virtuale per chiedere alle Entrate la pubblicazione degli elenchi del 5 per mille 2013 ha fatto boom, entrando all'ottavo posto della classifica di Blogmeter. La prova che anche il terzo settore, unito, vince
E' entrata nella top ten delle campagne twitter l'iniziativa #fuorileliste, che mirava a chiedere all'Agenzia delle Entrate la pubblicazione degli elenchi del 5 per mille 2013. Lo certifica l’Osservatorio Top Social Campaigns di Blogmeter che monitora appunto, mese per mese, quanto gli utenti del social network apprezzino le campagne che vi vengono lanciate attraverso vari hashtag.
A maggio 2015 dunque, anche se è lo sport e in particolare la Juventus a farla da padrone, in classifica trovano posto anche campagne artistiche e sociali. Al terzo posto della Top 10 si è piazzato infatti #MuseoIdeale, la campagna lanciata dal Museo del 900 di Milano per promuovere un nuovo percorso espositivo in occasione di Expo 2015. Segue al quarto posto con circa 7.000 tweet il progetto di CSR #NuvolaRosa promosso dal profilo di Microsoft Italia in partnership con ONU ed Expo2015. Ma la new entry del mese più interessante per tutto il terzo settore è proprio #FuoriLeListe, all'ottavo posto della classifica, definito dal sito «un flashmob virtuale che è esploso su Twitter il 14 maggio e con il quale fundraiser ed organizzazioni non-profit hanno chiesto all’Agenzia delle Entrate spiegazioni in merito ai ritardi nella pubblicazione delle liste del 5 per 1000 del 2013». I 3.200 messaggi per l’iniziativa lanciata dal gruppo Facebook Fundraisers d’Italia e ripresa da Vita, continua Blogmeter, «sono un successo che dimostra come i social, se utilizzati sapientemente, siano ottimi canali di amplificazione e viralità di campagne ed iniziative».
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