Elezioni

Amministrative, quei 12 outsider della società civile

La campagna “Facciamo eleggere”, promossa dal ForumDD e da Ti candido, ha selezionato uomini e donne, per lo più giovani, impegnati nella lotta alle disuguaglianze e per la giustizia sociale e ambientale

di Redazione

Sono dodici i candidati alle prossime elezioni amministrative sostenuti dalla campagna “Facciamo eleggere”, promossa dal Forum disuguaglianze e diversità e da Ti candido, che per il quarto anno consecutivo mira a selezionare e sostenere uomini e donne che hanno deciso di mettere al centro della loro azione politica la lotta alle disuguaglianze e la giustizia sociale e ambientale e che sono espressione del tessuto civico che si candidano a rappresentare. Sei donne e sei uomini distribuiti in sette regioni d’Italia: tra loro ci sono cinque under 30 e altrettanti under 40. Provengono da diverse esperienze civiche o di partito. Tre sono candidati sindaci e nove sono aspiranti consiglieri e consigliere.

Le persone selezionate hanno competenze e professioni diverse: alcuni sono al loro debutto nella politica istituzionale, altri hanno già maturato un’esperienza, ma tutte e tutti sono accomunati dalla voglia di spendersi per il loro territorio in battaglie concrete, in primis sviluppare soluzioni che tengano insieme giustizia ambientale e sociale, che garantiscano il diritto e l’accesso delle persone a servizi essenziali di qualità, che promuovano la partecipazione attiva della cittadinanza.

Marco De Ponte, membro del coordinamento ForumDD

«Siamo sempre convinti, anno dopo anno, che sostenere e creare ponti tra candidati e candidate di diversi territori sia un obiettivo fondamentale per far avanzare idee e politiche di giustizia sociale e ambientale, su cui si basa l’alleanza tra Ti Candido e ForumDD», commenta Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid e membro del coordinamento del ForumDD. «La campagna “Facciamo eleggere” si basa su un metodo di selezione che guarda al radicamento delle persone candidate e alle battaglie che hanno condotto per i loro territori».

Anche quest’anno sono arrivate oltre quaranta candidature da numerosi contesti che vanno al voto e, come negli anni precedenti, i dodici selezionati sono espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali.

«Anno dopo anno, il nostro progetto dimostra concretezza e radicalità: far eleggere persone, giovani soprattutto, crea le premesse per un cambio di passo della politica. È più evidente con l’attuale situazione che è ancora più urgente lavorare assieme, in modo diverso», aggiungono i fondatori del comitato “Ti candido”. «I temi sono molti ma servono idee da sviluppare, politiche da attuare, comunità da attivare, conflitti da organizzare. Cambiare gli assetti, supportare in modo chiaro chi si attiva per la giustizia sociale e ambientale è innovare e mostrare anche al livello nazionale che l’assenza di idee su come affrontare bene e rapidamente la transizione ecologica non è una strada possibile».

Dal 2019 sono più di 40 i politici eletti, tra consiglieri regionali, sindaci e consiglieri comunali. Questa la lista dei candidati sostenuti da Facciamo eleggere 2024:

Alessandro Astolfi, 27 anni, candidato al consiglio comunale di Santarcangelo di Romagna con il Partito democratico;

Abdullah Badinjki, 36 anni, candidato al consiglio comunale di Paullo (MI) con la lista Per la città di Paullo;

Roberto Bondio, 36 anni, candidato sindaco al comune di Gardone Val Trompia (BS) con una coalizione di centrosinistra;

Nicolò Borsetto, 33 anni, candidato al consiglio comunale di Chieri (TO) con il Partito democratico;

Laura Brevi, 25 anni, candidata al consiglio comunale di Bergamo con la lista Futura

Michele Dorigotti, 44 anni, candidato sindaco a Rovereto (TN) con la lista Officina Comune;

Laura Ferrari, 31 anni, candidata al consiglio comunale di Modena con la lista Uniti per Modena;

Irene La Marca, 22 anni, candidata al consiglio comunale di Scandicci con il Partito democratico;

Matteo Mesini, 32 anni, candidato sindaco di Sassuolo con il Partito democratico;

Kety Piras, 45 anni, candidata al consiglio comunale di Cagliari e Pirri con la lista Orizzonte Comune (nella foto d’apertura);

Laura Sparavigna, 30 anni, candidata al consiglio comunale di Firenze con il Partito democratico;

Alice Spilla, 24 anni, candidata al consiglio comunale di Perugia con Alleanza Verdi Sinistra.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.