Formazione

La California dice addio ai libri

Via libera delle autorità scolastiche dello stato USA a un contratto da 30 milioni di dollari con la Apple per la fornitura di iPad a 47 campus universitari. Ma è solo il primo passo: entro due anni i libri cartacei dovrebbero scomparire da tutte le aule

di Gabriella Meroni

Addio libri, benvenuti tablet. Succede in California, dove l'organizzazione scolastica dello Stato, la seconda per ordine di grandezza negli USA, ha siglato un contratto da 30 milioni di dollari con la Apple per la fornitura di iPad agli studenti californiani. La decisione, votata all'unanimità dal Board of Education, permetterà di raggiungere subito 47 campus universitari, ma spiana la strada praticamente nei confronti di tutti i giovani che frequentano scuole, college o università in California. Il governatore ha infatti annunciato che i libri cartecei dovrebbero sparire dai banchi entro i prossimi due anni.

Accanto ai commenti entusiastici, non sono mancate però alcune critiche: alcuni si chiedono se gli iPad sono adatti ai ragazzini più piccoli (che potrebbero facilmente perderli o romperli), mentre altri hanno criticato il prezzo di ciascun dispositivo (pari a 678 dollari), che è risultato superiore a quello dei negozi ma è giustificato dall'installazione di alcuni accorgimenti di sicurezza e di programmi di istruzione approvati dal provveditorato; tuttavia, per gli studenti più grandi si potrebbe rendere necessario l'acquisto di una tastiera, non inclusa nel contratto.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.